REPLICA DI CITTADINANZATTIVA AL DOTTOR TOTARO

Affermare, da parte del Direttore Sanitario, dr Totaro, che “quanto riportato in una nota di un’associazione (avrebbe potuto, tranquillamente, menzio

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Affermare, da parte del Direttore Sanitario, dr Totaro, che “quanto riportato in una nota di un’associazione (avrebbe potuto, tranquillamente, menzionare Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato) …è falso” è piuttosto grave.
Il Dir. San., infatti, nella sua intervista, rilasciata in data 21.11.2014 alle ore 14.53, afferma che è falsa la notizia sul non funzionamento della tac nonché delle macchine radiologiche e delle cassette radiologiche.
Ebbene, Cittadianzattiva-Tribunale per i diritti del malato parla sempre con carte alla mano. In realtà, è pervenuta a questa associazione una busta chiusa e in forma anonima contenente copie di documenti, provenienti proprio dal nostro nosocomio, in cui si attesta la richiesta di intervento di manutenzione. Si riportano con esattezza i dati: “ospedale: Manfredonia; reparto: radiologia; tipologia apparecchio: sistema per radiologia digitale; problema riscontrato: non è collegato con il RIS. Non compare la WORK LIST. Le due CR non funzionano. Si chiede l’intervento di una riparazione urgente.”. Tale richiesta è datata 11.11.2014.
In data 15.11.2014 è stata inviata un’ulteriore richiesta, in cui si legge: “ospedale: Manfredonia; reparto: radiologia; tipologia apparecchio: sistema per radiologia digitale; problema riscontrato: non è collegato con il RIS. Non compare la WORK LIST. Si sollecita la WORK LIST. Non compare.”.
In considerazione di queste due richieste, si può notare che dall’11 al 19 sono trascorsi ben 8 giorni, quando, invece, nel momento in cui si ha una richiesta, da parte di riparti di questo genere, di intervento, i tecnici dovrebbero, entro un’ora, intervenire immediatamente.
Inoltre, sempre nella stessa busta anonima, vi è un foglio (che, naturalmente, per motivi di privacy, non si può pubblicare), in cui vi sono i nomi e numeri telefonici di coloro che dovevano, quel giorno, effettuare gli esami e sono stati rinviati al giorno dopo. Naturalmente, se il dr Totaro e altri vorranno prendere visione della documentazione in possesso di questa associazione possono tranquillamente contattare Cittadinanzattiva.
Ora, che il problema sia di connessione o manutenzione, fatto sta che le macchine non funzionavano.
Ancora, proprio oggi, sotto la porta dell’associazione è stata introdotta una lettera, datata 21.11.2014, firmata dal dr. Antonio Di Bari, dell’U.O. radiologia, in cui vengono “richiesti con urgenza alcuni interventi tecnici su stampanti di rete, Pc di rete, Software di utilizzo del RIS-PACS.”. Dopo aver fatto l’elenco preciso, il dr. Di Bari conclude: “Chiedo, cortesemente, un intervento urgente in considerazione anche del lungo tempo intercorso tra la segnalazione dei problemi su elencati e la loro non ancora effettiva soluzione.”.
Vorrei ricordare al dr Totaro che stamattina, alle 13.00, non era ancora possibile effettuare una tac a un paziente di un reparto.
Per finire, l’associazione vuole puntualizzare che il riferimento all’ecografo per la mammografia non funzionante era al servizio di mammografia ubicato presso l’emodialisi, che in effetti è chiuso e tutti gli esami vengono fatti a Cerignola. Cittadinanzattiva- Tribunale per i diritti del malato vuole concludere dicendo che non ha mai strumentalizzato il delicato e importante problema sanità in vista delle prossime elezioni regionali e comunali, visto e considerato che nessun membro dell’associazione ha intenzione di candidarsi e che trattasi di associazione apolitica. Inoltre, la propria attività la svolge da 14 anni a questa parte gratuitamente per la tutela dei propri cittadini.

Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato

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