Progetto “Incontriamoci” al CPI di Manfredonia sul lavoro al femminile

Le pari opportunità e le azioni positive per l’inserimento socio-lavorativo delle donne”   La perdurante crisi finanziaria, produttiva ed occupazi

Sbloccata la costruzione dei nuovi loculi al Cimitero
Albo unico scrutatore di seggio elettorale
contributi assistenziali straordinari per 162mila euro

Le pari opportunità e le azioni positive per l’inserimento

socio-lavorativo delle donne”

 

La perdurante crisi finanziaria, produttiva ed occupazionale ha accentuato le situazioni di svantaggio  che riguardano il target femminile.

Molte donne rinunciano ad iscriversi ai Centri per l’Impiego e a ricercare un’attività lavorativa perché l’occupazione femminile è sempre più frequentemente collegata alla precarietà e al lavoro nero, oltre all’atavico retaggio culturale che le” ingabbia” nel ruolo  del lavoro di cura.

Per queste ragioni, è necessario far fronte al disagio e all’esclusione dalla vita socio-lavorativa di tante donne attraverso iniziative di coinvolgimento, di informazione/formazione, di  tutoring ed accompagnamento al lavoro.

Il Settore Politiche del Lavoro  della Provincia di Foggia, nell’ambito del progetto regionale “Incontriamoci” (riservato alle donne italiane e straniere)  coordinato dalla  dott.ssa Giulia Marzullo, ha  pianificato  c/o il CpI di Manfredonia   tre iniziative seminariali  finalizzate alla consapevolezza delle potenzialità e alla valorizzazione delle competenze professionali individuali.

Il primo dei tre seminari programmati, dal tema “Le pari opportunità e le azioni positive per l’inserimento socio-lavorativo delle donne”, avrà luogo Mercoledì 19 novembre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00,  presso la sede del Centro per l’Impiego di Manfredonia (Via Tribuna, 69).

Introdurrà i lavori e illustrerà il progetto Matteo Capriati (Responsabile del CpI di Manfredonia) e relazionerà Salvatore Castrignano (Staff Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia).

Interverranno, inoltre, Adalgisa Troiso  (Psicologa), Massimiliano Arena   (Pastorale Diocesana Sociale e del Lavoro – Progetto Policoro), Lina de Palma e Giuseppina Ciuffreda (operatrici del CpI di Manfredonia).

I successivi due incontri, le cui date saranno opportunamente comunicate,  affronteranno rispettivamente i temi dell’auto-imprenditorialità femminile e della formazione.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0