Le pari opportunità e le azioni positive per l’inserimento socio-lavorativo delle donne” La perdurante crisi finanziaria, produttiva ed occupazi
Le pari opportunità e le azioni positive per l’inserimento
socio-lavorativo delle donne”
La perdurante crisi finanziaria, produttiva ed occupazionale ha accentuato le situazioni di svantaggio che riguardano il target femminile.
Molte donne rinunciano ad iscriversi ai Centri per l’Impiego e a ricercare un’attività lavorativa perché l’occupazione femminile è sempre più frequentemente collegata alla precarietà e al lavoro nero, oltre all’atavico retaggio culturale che le” ingabbia” nel ruolo del lavoro di cura.
Per queste ragioni, è necessario far fronte al disagio e all’esclusione dalla vita socio-lavorativa di tante donne attraverso iniziative di coinvolgimento, di informazione/formazione, di tutoring ed accompagnamento al lavoro.
Il Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia, nell’ambito del progetto regionale “Incontriamoci” (riservato alle donne italiane e straniere) coordinato dalla dott.ssa Giulia Marzullo, ha pianificato c/o il CpI di Manfredonia tre iniziative seminariali finalizzate alla consapevolezza delle potenzialità e alla valorizzazione delle competenze professionali individuali.
Il primo dei tre seminari programmati, dal tema “Le pari opportunità e le azioni positive per l’inserimento socio-lavorativo delle donne”, avrà luogo Mercoledì 19 novembre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, presso la sede del Centro per l’Impiego di Manfredonia (Via Tribuna, 69).
Introdurrà i lavori e illustrerà il progetto Matteo Capriati (Responsabile del CpI di Manfredonia) e relazionerà Salvatore Castrignano (Staff Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia).
Interverranno, inoltre, Adalgisa Troiso (Psicologa), Massimiliano Arena (Pastorale Diocesana Sociale e del Lavoro – Progetto Policoro), Lina de Palma e Giuseppina Ciuffreda (operatrici del CpI di Manfredonia).
I successivi due incontri, le cui date saranno opportunamente comunicate, affronteranno rispettivamente i temi dell’auto-imprenditorialità femminile e della formazione.
false
COMMENTI