La Regione Puglia e il lavoro di cittadinanza: giovedì Caroli a Manfredonia

Si svolgerà alle ore 10,00 di giovedì 20 novembre prossimo, presso la Sala Giunta del Comune di Manfredonia, la riunione a cui prenderanno parte l’ass

Mascherine al chiuso fino al 15 giugno: obbligo FFP2 per spettacoli e sport. Monta la protesta dei cinema
Lavoro, la Puglia è la regione con meno dipendenti pubblici
Mercati Natale, verso ordinanza per anticipo a domenica

Si svolgerà alle ore 10,00 di giovedì 20 novembre prossimo, presso la Sala Giunta del Comune di Manfredonia, la riunione a cui prenderanno parte l’assessore al Lavoro regionale Leo Caroli, il sindaco Angelo Riccardi e le segreterie provinciali CGIL, CISL, UILe UGL.

L’evento, inizialmente previsto per il 29 ottobre scorso, era stato rinviato per gli imprevisti e sopraggiunti impegni istituzionali di Caroli. Ora il nuovo appuntamento, che sarà occasione per la presentazione delle misure contenute nel “Piano straordinario per il lavoro” approntato dalla Regione Puglia e per il varo della fase progettuale locale.

Il secondo Piano per il lavoro avviato dalla Regione Puglia è rivolto al sostegno di cassintegrati e disoccupati per la sperimentazione del “lavoro di cittadinanza”: un progetto con il quale i lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali si andranno ad occupare della manutenzione del territorio.

“Non enfatizziamo e non creiamo false aspettative, ma seguiamo con attenzione l’iniziativa – commenta il sindacoRiccardi – che potrebbe rappresentare una valida opportunità per quanti vivono difficoltà quotidiane perché senza lavoro o, al massimo, cassintegrati; un’opportunità anche per noi sindaci, che vorremmo soddisfare le richieste continue che pervengono e, invece, siamo sempre più spesso inermi”.

La dotazione economica è di cento milioni di euro, distribuiti per metà ai Comuni che potranno creare lavoro, formazione e sviluppo economico e rispondere a quanti chiedono risposta alla propria condizione disagiata; per un’altra metà ai lavoratori stessi, che possono essere così riqualificati ed inseriti nuovamente nel mercato del lavoro.

 

Matteo Fidanza Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0