Ai turisti piace la Puglia

La Puglia è fra le teste di serie delle regioni italiane, certo c'è ancora prima la Toscana ma molti paesi iniziano ad acquisire molte più informazi

S. GIOVANNI ROTONDO, MANCANO MEDICI, UN MESE DI ATTESA PER IL REFERTO TAC
Risultati SERIE D GIR. H – 5^GIORNATA
Mattinata. Salvati 2 escursionisti in difficoltà

La Puglia è fra le teste di serie delle regioni italiane, certo c’è ancora prima la Toscana ma molti paesi iniziano ad acquisire molte più informazioni e ad innamorarsi della Puglia”. Se n’è parlato oggi a Bari durante il seminario dedicato a ‘Le opportunità di business del mercato estero’ organizzato dal collegio regionale Puglia della Federazione italiana agenti immobiliari (Fiaip) e da Gate-away.com, portale web per la ricerca di immobili in Italia interamente rivolto agli acquirenti esteri.
Parlando con i giornalisti a margine dell’incontro, destinato ad agenti immobiliari ed operatori del settore, il responsabile commerciale di Gate-away ha spiegato che se “la Toscana, la Liguria e la Puglia sono le più ricercate dagli stranieri nei primi sei mesi di quest’anno sul portale, è la Puglia la prima scelta per gli inglesi dopo 40 anni di dominio toscano. Dal 2012 al 2013 rispetto alla richieste sul portale la Puglia è cresciuta del 117%, più che raddoppiando le richieste”.

“Sicuramente c’è interesse e sta crescendo, ma – ha aggiunto – è molto importante continuare ad offrire un’offerta molto adeguata ed ampia. Non solo inglesi: molti francesi, tedeschi anche scandinavi. Noi siamo strutturati sul web, il numero di agenzie è ancora poco rispetto alle potenzialità del mercato. Il dato non deve meravigliare se si pensa che se da un lato ci sono le percentuali delle richieste dall’altro non si è mai stimato quanto è il volume di affari, per la Puglia e l’Italia intera. Un settore lasciato indietro quando invece ci sono tutte le condizioni perchè cresca”.

Proprio per cogliere il trend di crescita nell’interesse dall’estero per il patrimonio immobiliare italiano e ampliare le opportunità di business, Fiaip e Gate-away.com hanno siglato un accordo che prevede un ciclo di seminari territoriali. Tra le tematiche affrontate a Bari il profilo dell’acquirente straniero, l’andamento del mercato (con trend, dati di vendita e confronti tra l’Italia e gli altri Paesi), i diversi strumenti di marketing (da quelli tradizionali, come fiere e inserzioni, a quelli più recenti, come canali on line e social network), gli aspetti legali, i servizi necessari e le strategie più adatte per proporsi ai compratori stranieri.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0