Il Parco Nazionale del Gargano si è aggiudicato un finanziamento pari a 350mila euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione d
Il Parco Nazionale del Gargano si è aggiudicato un finanziamento pari a 350mila euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione di un impianto di riscaldamento e condizionamento (sistema integrato geotermico-solare) per la climatizzazione della sede dell’Ente.
La geotermia a bassa entalpia è un sistema grazie al quale è possibile estrarre calore dal terreno durante l’inverno, e riscaldare quindi l’edificio, e cedere calore al medesimo in estate, per raffrescarlo. È attraverso impianti geotermici di climatizzazione che si produce acqua per il riscaldamento ed acqua calda sanitaria, nonché acqua fredda per il raffrescamento, eliminando così i costi e le emissioni connesse all’uso dei combustibili fossili.
Progetto che risale al 2012 quando il Presidente Stefano Pecorella ha deciso di investire sulla geotermia dapprima con un focus tecnico in ‘Aspettando Mediterre – Evento internazionale per la tutela delle risorse naturali e nella promozione dello Sviluppo Sostenibile’ – alla presenza dei più esperti addetti ai lavori – e poi sottoscrivendo a Roma un Protocollo d’intesa operativo con il presidente nazionale del CNR. Quello che si andrà a realizzare sarà tra i pochi e tra più efficienti sistemi del Mezzogiorno d’Italia.
Entusiasta il Presidente Pecorella: “Sono contento per l’ennesimo progetto che viene finanziato al Parco. Risparmiare sui costi del riscaldamento dovrebbe spingere tutte le istituzioni pubbliche a ricercare soluzioni innovative, come quella del sistema integrato geotermico e solare che realizzeremo”.
false
COMMENTI