Puglia Open Days 2014 in Capitanata

Anche per l’estate 2014 il patrimonio culturale della Puglia apre le porte ai visitatori, con Puglia Open Days. “Il sabato l’arte fa lo straordinari

Torna a tremare il Gargano, terremoto 2.7 a Mattinata
Puglia, precari della sanità saranno assunti il 1° gennaio. Proroga per chi non ha raggiunto i 36 mesi
Manfredonia, ampliamento orario apertura dei servizi demografici

Anche per l’estate 2014 il patrimonio culturale della Puglia apre le porte ai visitatori, con Puglia Open Days. “Il sabato l’arte fa lo straordinario”, il fortunato progetto di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica giunto quest’anno alla terza edizione e promosso dall’Assessorato regionale al turismo e attuato da Pugliapromozione, in collaborazione con il MIBACT, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI  Puglia (il comitato regionale delle Pro Loco).

Dal 5 luglio al 27 settembre ogni sabato sera, grazie ad aperture straordinarie, visite guidate, laboratori e iniziative di vario genere si rinnova, quindi,  per tutti l’occasione di scoprire, o riscoprire,  gratuitamente il fascino di  256 beni culturali e la bellezza dei centri storici di 104 comuni della Puglia. Una  regione in cui sono presenti ben tre siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità: Castel del Monte, i Trulli di Alberobello e  il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo,  città che nel 2013 ha meritato il Premio Turismo Cultura Unesco, consegnato in occasione del Salone Mondiale del Turismo tenutosi ad Assisi e che quest’anno ha l’onore di essere immagine simbolo della cartoguida dell’iniziativa.

E il viaggio tra i tesori di Capitanata propone molteplici itinerari in ben 20 località del distretto territoriale: oltre a  Monte Sant’angelo l’invito all’esplorazione di castelli, cattedrali, musei, aree archeologiche e centri storici è offerto da Foggia, Alberona, Ascoli Satriano, Bovino, Deliceto, Lucera, Manfredonia,  Orsara di Puglia, Peschici, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Roseto Valfortore, San Marco In Lamis, San Severo, Sant’Agata di Puglia, Torremaggiore, Troia, Vico del Gargano e Vieste.

L’esperienza è stata declinata davvero per  tutti,  grazie alle formule  Puglia Open Days Kids  – che organizza visite guidate tematiche e attività a misura di bambine e di bambini –  Puglia Open Days Pet friendly – per chi viaggia con gli amici a quattro zampe  – e  Puglia Open Days for All che, oltre a indicare l’accessibilità dei luoghi d’arte, promuove attività in linea con i temi del  “turismo accessibile”.

Per i cittadini e i visitatori della città di Foggia, si informa che il Museo Civico garantirà, a partire dal 5 luglio, l’apertura per ogni sabato di luglio, agosto e settembre con visite guidate alle ore 21 e partecipare a laboratori di carattere artistico e archeologico dedicati ai più piccoli. Per quest’ultima attività occorre prenotarsi, telefonando al numero 389 4676607 che corrisponde all’Associazione Utopikamente, alla quale è stata affidata la cura dei laboratori.

Per tutte le  informazioni vi consigliamo di visitare agenziapugliapromozione.it
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0