E’ Maria Teresa Labonia il nuovo presidente del Rotary club Manfredonia. A conclusione del suo mandato (la carica ha la durata di un anno) Lina Giorda
E’ Maria Teresa Labonia il nuovo presidente del Rotary club Manfredonia. A conclusione del suo mandato (la carica ha la durata di un anno) Lina Giordano ha passato il martelletto nelle mani di un’altra donna del club, nel solco di quell’apertura al mondo femminile che da alcuni anni il Rotary International suggerisce di fare soprattutto ai sodalizi più conservatori: “solo nel 1989 -ha ricordato la neo presidente- e ben 84 anni dopo la nascita del Rotary fondato nel 1905 da Paul P. Harris, le donne, che oggi raggiungono una percentuale di circa il 20%, sono state ammesse nel club”.
“Impegno, difficoltà, collaborazione e realizzazione degli obiettivi” sono le parole scelte dalla Giordano per descrivere la sua esperienza di un anno di presidenza: “il nostro sostegno è andato all’Anffas che col laboratorio Zarchar ha portato avanti il progetto DMT per 10 ragazzi diversamente abili; con ‘trasformare in movimento’ abbiamo coadiuvato la scuola Roncalli a seguire 23 alunni adolescenti più problematici; col premio rotary scuola ‘Leonardo De Nittis’ abbiamo premiato 53 diplomati col massimo dei voti e 3 dirigenti. Per quanto riguarda i service di supporto alle necessità del territorio -ha detto- in prossimità del Natale abbiamo donato un contributo economico e acquistato panettoni per la mensa dei poveri e dotato di lavatrice la casa famiglia Carmone, entrambe gestite dall’associazione SS Redentore; un piccolo contributo in denaro per la comunità religiosa dei costruttori nella preghiera di San Leonardo; vocabolari e panettoni per la casa Speranza che accoglie bambini e ragazzi che su disposizione dei tribunali vengono momentaneamente affidati alla struttura.
A loro hanno voluto pensare anche i giovani del Rotaract con la calza della Befana mentre al nostro socio ideatore del progetto ‘cataract surgery’ in Etiopia, Michele Lomuto, hanno devoluto il ricavato della vendita di un volumetto di opesie e racconti. Contributo economico, raccolta di biciclette, coperte e indumenti caldi per gli extracomunitari del Ghetto di Rignano, tramite il referente padre Arcangelo Maira. Infine le iniziative per potenziare il fondo di service nazionali e internazionali: la gara gastronomica per gli alluvionati della Sardegna, il recital della Santa Luna per contribuire, insieme all’Unitre, alla raccolta di libri per il progetto Nati per leggere, la regata e il torneo di calcetto per il progetto polio end now”.
Tra i primi impegni nell’agenda del nuovo presidente c’è la manifestazione del 10 luglio per il progetto Siponto Antica con il concerto di Tosca, organizzata in collaborazione con lo Sporting Cub e Archeoclub Siponto, amministrazione comunale, Rotary Manfredonia e Foggia.
Formano la squadra del presidente: Saverio de Girolamo segretario, Michele Li Bergoli tesoriere, Sabino Sinesi prefetto, Lorenzo Matuano vicepresidente, Alessandro D’Onofrio, Michele Lomuto, Bruno Rinaldi, Giovanni Spagnuolo e Michele Vitulano consiglieri. La past presidente Giordano è stata nominata assistente del governatore anno 2014/15.
Redazione
false
COMMENTI