Antonio Lauriola, volto noto del nostro territorio avendo operato per tanti anni nella nostra provincia, è stato nominato lo scorso 23 giugno 2014 Que
Antonio Lauriola, volto noto del nostro territorio avendo operato per tanti anni nella nostra provincia, è stato nominato lo scorso 23 giugno 2014 Questore. La sede dove andrà ad operare rimane da stabilire. Classe 1959 attualmente ricopre l’incarico di Vice Questore Vicario a Rimini. E’ il primo sangiovannese a vantare il titolo di Questore.
Brillante e ricco di successi il suo curriculum professionale. Come dirigente della squadra mobile di Taranto ha diretto numerose ed importanti indagini che hanno portato all’arresto dei responsabili di numerosi omicidi, alla cattura di latitanti e boss mafiosi, all’arresto d’interi clan operanti con le organizzazioni mafiose della Sicilia, Calabria e Campania e con le organizzazioni internazionali della Colombia, della Bulgaria, della Croazia. Serrata la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti e al contrabbando di armi e munizionamento da guerra.
Tra le operazioni particolari condotte va ricordato la cattura a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) di un capo clan pluripregiudicato, ricercato da oltre 12 anni per duplice omicidio e traffico internazionale di stupefacenti ed inserito nella lista dell’apposita commissione ministeriale contenente i 20 latitanti più pericolosi d’Italia.
Protagonista inoltre di due operazioni di Polizia Giudiziaria. La prima relativa all’arresto un capoclan latitante a Tenerife, nelle Isole Canarie (Spagna). La seconda relativa all’arresto di un pericoloso latitante colpito da mandato di cattura internazionale emesso dallo Stato della Florida (USA) per omicidio premeditato.
Per queste operazioni per Lauriola è stata proposta la promozione al grado superiore per merito straordinario.
Anche in provincia di Foggia Lauriola ha operato capillarmente per la lotta alla criminalità sul territorio.
Come Dirigente del Commissariato di San Severo, sede con alta densità criminale ed interessata dalla competenza di due Procure della Repubblica, quella di Foggia e quella di Lucera, competente per tutto il territorio nord garganico, ha condotto numerose operazioni contro associazioni a delinquere finalizzate all’induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione di numerosissimi extracomunitari con sequestri sostanze stupefacenti.
Da Dirigente del Commissariato di P.S. di Manfredonia, ha condotto numerose operazioni contro la cosiddetta “mafia garganica” del clan Romito –li Bergolis con l’arresto di figure di spicco del suddetto clan mafioso, sfuggiti al maxi blitz del giugno 2004 con l’esecuzione di 100 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti della mafia garganica.
Innumerevoli i riconoscimenti, gli encomi solenni e le medaglie per il servizio prestato in difesa delle istituzioni. Da ricordare il titolo di Cavaliere della Repubblica conferitogli nel 2011 dal presidente Napolitano.
Ricordiamo anche la grande devozione di Lauriola per il santo della sua città, Padre Pio. Ha partecipato in prima linea per garantire la sicurezza nei grandi eventi come la visita di Papa Benedetto XVI e l’esposizione delle spoglie mortali di S.Pio.
Tanti lo ricordano anche come un grande sportivo e un ottimo giocatore di calcio, avendo calcato per anni, in gioventù, i campi della nostra provincia.
Al Questore Antonio Lauriola vanno gli auguri di un proficuo lavoro da parte della nostra redazione.
2
COMMENTI