Gioco d’azzardo, Comune Manfredonia approva “Regolamento sale e giochi leciti”

Gioco d’azzardo: il Comune di Manfredonia ha approvato ieri, in Consiglio Comunale, il regolamento sale da gioco e giochi leciti. Come comunicato in

Rimozione Guarda Che Luna
Sequestro beni, Riccardi: anche reperti di Manfredonia
Revocati domiciliari a maestra violenta, resta l’interdizione all’insegnamento

Gioco d’azzardo: il Comune di Manfredonia ha approvato ieri, in Consiglio Comunale, il regolamento sale da gioco e giochi leciti.

Come comunicato in una nota stampa, “i principi del provvedimento sono stringenti e riguardano: le fasce di pubblico che possono avere accesso agli esercizi che dispongono di macchine da gioco; regolano la distanza di questi stessi esercizi da altri luoghi pubblici come le scuole; ridimensionano la pubblicità del gioco d’azzardo per le strade e sui quotidiani”.

“Devono inoltre essere esposti i valori del costo della partita e le percentuali di vincita per ogni singola partita. Un regolamento che nasce per stabilire norme precise, a tutela di tutti, perché non si cada nella ludopatia: un comportamento che mette a repentaglio la persona e la sua famiglia, un fenomeno sottovalutato nonostante per ragioni economiche rappresenti, in termini di fatturato, la terza industria del Paese, dopo Eni e Fiat”.

“Ci sono persone che si sono rovinate giocando alle macchinette, ancora di più in questo momento di crisi economica ­– afferma l’assessore del Comune Antonio Angelillis -, quando si spera di cambiare la propria condizione economica tentando la sorte nel gioco”. Si cerca la fortuna ed invece si incontrano ulteriori insuccessi, che rovinano situazioni economiche già precarie. Il gioco d’azzardo sottrae ore al lavoro, alla vita affettiva, al tempo libero, e produce sofferenza psicologica, di relazione, di aspettativa di futuro.

“Vogliamo tutelare le fasce più fragili – spiega il Sindaco Angelo Riccardi – rispetto ad uno stimolo che non è percepito come dannoso. Tutti coloro che si avvicinano alle dipendenze, dalle droghe, all’alcool ed al gioco, non ne percepiscono il pericolo”.

“Le disposizioni approvate sono volte a garantire la compatibilità di taluni esercizi  con gli strumenti urbanistici e con il contesto urbano, nonché il rispetto verso le attività di culto o aventi finalità educative o socio-assistenziali, la tutela del traffico e della circolazione, la tutela dell’ordine pubblico”, dice in una nota stampa l’Assessore Angelillis del Comune di Manfredonia.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0