Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo tornerà l’ora legale: dovremo spostare le lancette in avanti di un’ora, quindi per una notte dormiremo d
Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo tornerà l’ora legale: dovremo spostare le lancette in avanti di un’ora, quindi per una notte dormiremo di meno o ci sveglieremo più tardi del solito. Per convenzione ormai storica, si consiglia spostare la lancetta alle 2 di notte, portandola quindi alle 3.00. Questo per limitare i disagi ai trasporti e in genere alle attività lavorative, evitando ulteriori complicazioni.
Gli esperti studiano da anni i possibili disagi e le alterazioni per l’equilibrio del corpo umano, ma sicuramente sarà un momento importante in cui potremo celebrare l’arrivo effettivo della primavera con giornate molto più lunghe e luminose. Senza ombra di dubbio, quindi, potremo risparmiare sulla bolletta energetica, che è il motivo principale dell’istituzione dell’ora legale, proprio per limitare l’illuminazione artificiale particolarmente costosa.
false
COMMENTI