Avvio dei lavori dei moli commerciali a Manfredonia grazie all’impegno dell’Autorità Portuale guidata dal Commissario Gaetano Falcone, interventi che
Avvio dei lavori dei moli commerciali a Manfredonia grazie all’impegno dell’Autorità Portuale guidata dal Commissario Gaetano Falcone, interventi che rappresenteranno una svolta per l’intero settore ittico. Spiega il Commissario “Si procederà alla ripavimentazione stradale, al riordino e all’ampliamento della rete idrica e di quella fognante, e si procederà alla realizzazione dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche. Importante l’intervento per rendere sostenibile l’impianto d’illuminazione, pensato per ridurne impatto e consumi”.
“Verrà poi messo in opera il sistema di trattamento delle acque di sentina – prosegue il Commissario Falcone – Superfici riservate al parcheggio, opere di arredo urbano, nuovi servizi igienici, zone Wi-Fi, aree per la pesca sportiva completano il progetto. Ne emerge, sullo sfondo, l’idea di un porto “integrato”, che disegna un sistema portuale del tutto nuovo, fornito di una logistica avanzata e potenzialmente aperto all’intera città”. Contestualmente all’avvio del cantiere, l’Autorità Portuale presenta anche l’atteso “Piano di sviluppo del Porto di Manfredonia, Linee guida per la redazione del Piano regolatore portuale”, un attento studio del contesto, delle infrastrutture portuali e del territorio di riferimento, che contiene la definizione degli obiettivi di crescita del sistema infrastrutturale. In sostanza, gli obiettivi generali di crescita del Porto di Manfredonia individuati possono così sintetizzarsi: rifunzionalizzazione del Porto di Manfredonia (rimessa in pristino ed efficientamento delle opere portuali esistenti); messa in sicurezza delle infrastrutture portuali; recupero del rapporto porto – città e porto – territorio; tutela e salvaguardia dell’ambiente.
false
COMMENTI