In merito alla realizzazione di impianti eolici offshore nel Golfo di Manfredonia, l’onorevole Michele Bordo (PD) presidente della Commissione Politic
In merito alla realizzazione di impianti eolici offshore nel Golfo di Manfredonia, l’onorevole Michele Bordo (PD) presidente della Commissione Politiche UE della Camera, ha sottoscritto – con i colleghi Lello Di Gioia (PSI) e Colomba Mongiello (PD) – l’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri con cui si chiede la sospensione delle procedure di autorizzazione dei tre progetti che interessano il Golfo di Manfredonia. Golfo che, ricordiamo, è il centro turistico tra i più rinomati ed affollati della Puglia, ecosistemi tra i più delicati d’Europa. Per Bordo costruire impianti “produrrebbe più danni che benefici all’ambiente e alle popolazioni costiere”. “La sostenibilità ambientale delle attività produttive è un requisito indispensabile – continua Bordo – su cui è altissima l’attenzione dei governi territoriali e delle comunità”. Gli impianti industriali – ora al vaglio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – hanno caratteristiche tecniche e modalità operative incompatibili con le peculiari caratteristiche ambientali, economiche e sociali dell’area interessata.
“I sindaci dei comuni costieri della Puglia settentrionale hanno formalizzato la loro opposizione – scrivono i deputati Mongiello e Di Gioia – prefigurando pesanti e negative ricadute tanto sull’ambiente marino che sulle attività economiche locali, a partire da pesca e turismo”.
false
COMMENTI