Eolico offshore. Bordo (PD) Mongiello (PD) e Di Gioia (PSI): “Danno al territorio

In merito alla realizzazione di impianti eolici offshore nel Golfo di Manfredonia, l’onorevole Michele Bordo (PD) presidente della Commissione Politic

Manfredonia: Treno Tram, nuovi fondi
Maltempo, nuovi allagamenti a Rodi e Peschici. Dopo due anni torna la paura
CARA Mezzanone, esposto in Procura dei lavoratori: modificata la convenzione

In merito alla realizzazione di impianti eolici offshore nel Golfo di Manfredonia, l’onorevole Michele Bordo (PD) presidente della Commissione Politiche UE della Camera, ha sottoscritto – con i colleghi Lello Di Gioia (PSI) e Colomba Mongiello (PD) – l’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri con cui si chiede la sospensione delle procedure di autorizzazione dei tre progetti che interessano il Golfo di Manfredonia. Golfo che, ricordiamo, è il centro turistico tra i più rinomati ed affollati della Puglia, ecosistemi tra i più delicati d’Europa. Per Bordo costruire impianti “produrrebbe più danni che benefici all’ambiente e alle popolazioni costiere”. La sostenibilità ambientale delle attività produttive è un requisito indispensabile – continua Bordo – su cui è altissima l’attenzione dei governi territoriali e delle comunità”. Gli impianti industriali – ora al vaglio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – hanno caratteristiche tecniche e modalità operative incompatibili con le peculiari caratteristiche ambientali, economiche e sociali dell’area interessata.

I sindaci dei comuni costieri della Puglia settentrionale hanno formalizzato la loro opposizione – scrivono i deputati Mongiello e Di Gioia – prefigurando pesanti e negative ricadute tanto sull’ambiente marino che sulle attività economiche locali, a partire da pesca e turismo”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0