Venerdì 24 gennaio Elena Gentile, Assessore alle Politiche della Salute e Welfare della Regione Puglia, si recherà in visita all'IRCCS Casa Sollievo d
Venerdì 24 gennaio Elena Gentile, Assessore alle Politiche della Salute e Welfare della Regione Puglia, si recherà in visita all’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. Alle ore 10.00, prevista l’inaugurazione dell’Asilo nido aziendale dell’Opera di Padre Pio, cofinanziato dalla Regione Puglia tramite il Fondo Europeo Sviluppo Regionale. La struttura sarà in grado di ospitare 20 bambini, figli dei dipendenti dell’Ospedale, con un’età massima di 36 mesi. La cerimonia sarà presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Michele Castoro presidente dell’Opera di San Pio da Pietrelcina.
Successivamente, l’assessora Gentile visiterà i reparti di Pediatria, Oncoematologica Pediatrica, Casa Zeni – la struttura dove vengono ospitati gratuitamente le famiglie dei piccoli ricoverati in Ospedale – e la Banca del Sangue Cordonale della Regione Puglia ubicata presso il Poliambulatorio Giovanni Paolo II.
La visita proseguirà, unitamente al direttore scientifico professor Angelo Vescovi, presso il cantiere del nuovo centro di ricerca ISBReMIT, – Istituto per la Biologia delle Cellule Staminali, la Medicina Rigenerativa e le Terapie Innovative – adiacente al Poliambulatorio. L’istituto è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito di un programma di potenziamento strutturale. Il nuovo complesso di laboratori per lo studio della fisiologia, del controllo genetico ed epigenetico e della proteomica e fisiopatologia delle cellule staminali somatiche genererà informazioni che permetteranno di specificare meglio il ruolo delle cellule staminali somatiche nei processi di mantenimento dell’integrità dei tessuti adulti, nell’invecchiamento e nella patogenesi di malattie a base degenerativa, genetiche e non. Fiore all’occhiello del complesso di laboratori sarà un’officina farmaceutica in cui verranno prodotte cellule staminali di grado clinico per il trapianto nei pazienti secondo le normative, nazionali e internazionali, AIFA ed EMA.
La visita dell’assessora Elena Gentile si concluderà alle ore 16.00 con il saluto a Donatella – la piccola ospite ricoverata da più di 7 anni e affidata dal tribunale dei minori al reparto di Rianimazione I. A seguire la visita ai reparti di Riabilitazione, Chirurgia Maxillo-Facciale, Neurochirurgia, Radiologia Interventistica e ai reparti del Percorso Donna appena premiato con il massimo riconoscimento di 3 bollini rosa dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, unico ospedale della Puglia.
false
COMMENTI