Inaugurazione mostra “Manfredonia, forma e struttura del centro storico”

Fissata per domani l’inaugurazione – fino al termine delle festività natalizie – della mostra “Manfredonia: forma e struttura del centro storico”, org

Nuovi paradisi fiscali per pensionati orfani del Portogallo: da San Marino all’Albania
Peronospora uva, in Puglia perso un terzo della produzione. Annata da dimenticare per la vendemmia
L’assistenza per le domande di fornitura dei libri di testo

Fissata per domani l’inaugurazione – fino al termine delle festività natalizie – della mostra “Manfredonia: forma e struttura del centro storico”, organizzata dal Comune di Manfredonia ed ospitata nel chiostro di Palazzo San Domenico. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio di Piano e dall’Assessorato all’Urbanistica, serve a stimolare e promuovere un confronto pubblico sul tema della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio della nostra città dentro le mura.

 

“Gli interventi nel centro storico non possono prescindere dal recupero della sua struttura formale, dalla rivitalizzazione delle sue funzioni, da una verifica della sua sicurezza, dalla sperimentazione di tecnologie innovative. E tutto questo va però inserito e inscritto – dice l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Manfredonia, Matteo Clemente – in una visione del centro storico condivisa e perseguita che riconosca il valore e l’unicità di un luogo che costituisce l’immagine collettiva e fonda l’identità di una città”.

La mostra rappresenta, quindi, una prima tappa di un percorso aperto al contributo della cittadinanza, per la definizione di un sistema di regole per il centro storico. “E’ questa la pubblicizzazione del lavoro svolto dal vice sindaco Matteo Palumbo e che continuo a portare avanti, proprio nel segno della continuità con quanto sin qui realizzato”, aggiunge l’Assessore Clemente.

Il prossimo appuntamento è previsto a breve e sarà la presentazione di un volume con il medesimo titolo della mostra, che consentirà di lasciare una traccia duratura sugli esiti della fase conoscitiva del redigendo Piano di Recupero del Centro Storico.

Il punto di arrivo delle predette iniziative sarà la stesura del vero e proprio Piano, che si prevede possa essere presentato al pubblico dibattito nei prossimi mesi.

E’ quanto rende noto il Comune in una nota stampa.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0