Foggia City HalfMarathon, vince Dario Santoro di Manfredonia

svoltosi ieri la “V Corri a Natale – Foggia City HalfMarathon.” La corsa, organizzata dal Centro Regionale Libertas in collaborazione con l’Associazio

Foggia, appalti truccati all'Asl:4 arrestati
Commissione Straordinaria: ridotta l’indennità di sindaco e assessori, eliminati i gettoni per i consiglieri comunali
Pesca sottocosta, Tavolo tecnico in Prefettura con Capitaneria di Porto e Comune

svoltosi ieri la “V Corri a Natale – Foggia City HalfMarathon.” La corsa, organizzata dal Centro Regionale Libertas in collaborazione con l’Associazione Veterani Libertas, il DLF Foggia e l’ASD Foggia Running, è valida come V Trofeo Nazionale Libertas ed è stata patrocinata dal Coni, dalla Fidal, dall’ Ordine degli Avvocati di Foggia e di Lucera, dall’Aiga, dall’Avis e ha come sponsor tecnico Brooks. Notevole anche la collaborazione dell’agenzia di eventi foggiana “Franco Russo Eventi”.

“E’ una delle gare più importanti della Provincia di Foggia – ha dichiarato il direttore tecnico Franco Russo – ed è una della gare più numerose di tutta la Puglia, avendo raggiunto quest’anno ben oltre 600 partecipanti, iscritti a 55 società e provenienti da ben 10 regioni. Il nostro obiettivo è quello di rendere questa manifestazione podistica una gara sempre più importante. E che magari un giorno diventi una vera maratona perchè Foggia deve crescere”. “La Corri a Natale – ha dichiarato il Presidente Libertas, Giuseppe Guerrieri – è un evento che è cresciuto sempre più nel corso degli anni. Il nostro obiettivo è quello di renderlo il fiore all’occhiello della nostra città”.

Dello stesso parere è il Presidente Fidal, Carmine Ricci che così dichiara: “Bisogna dare un messaggio a questa città. Prima si correva per motivi salutistici, ora per passione. La nostra città deve fregiarsi di eventi di questo genere, per trasmettere etica e senso di responsabilità. Gli stessi ragazzi, sin dalla tenera età, devono assumere valori educativi, a partire dallo sport”. Anche Gaetano Spagnuolo, presidente dell’asd Foggia Running collabora con i bambini da circa un anno, proprio con questo obiettivo. “Lavoro con bambini che corrono su pista oltre che su strada – ha aggiunto quest’ultimo – a partire dai bambini, si può far crescere il nostro territorio. Loro sono il nostro futuro”.

Soddisfatto anche il presidente Avis, la Dott.ssa Marciello, che ha spiegato il motivo per cui un’associazione di volontariato partecipi ad una manifestazione di questo calibro. “Tra i prerequisiti di un donatore – ha dichiarato – oltre alla maggiore età e al peso superiore a 50 kg, è necessario un buono stato di salute. Questo lo si può avere solo facendo sana attività fisica”.

L’evento di stamani ha visto lo svolgersi di cinque gare parallele: la prima Foggia City HalfMarathon sulla distanza certificata di 21,097 km (vincitore Dario Santoro di Manfredonia), la 10 km competitiva Fidal, la 3° Strafoggia Run non competitiva, il 3° Trofeo Nazionale Avvocati d’Italia e il 3° Trofeo Provinciale Avis Foggia. A queste sopra menzionate, si aggiunge il Campionato Provinciale Esordienti – Cadetti – Ragazzi, con corsa su strada per le categorie giovanili. Quest’ultima manifestazione ha avuto luogo all’interno della Villa Comunale ed ha interessato i bambini delle scuole elementari della città.

Il percorso ha interessato tutto il centro cittadino. Ecco le tappe: via Lanza, Piazza U.Giordano, Corso Cairoli, Corso Garibaldi, via Fuiani, via Arpi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavour, Via Scillitani, viale Fortore, via Galliani e di nuovo pronao della Villa. Il percorso è stato ripetuto per ben quattro volte più un mezzo giro iniziale per la 21 km, due volte più un mezzo giro iniziale per la 10 km competitiva e non.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0