“841.598 euro. A tanto ammonta il finanziamento che l’Autorità Portuale di Manfredonia, capofila di un partenariato che comprende anche il Comune e le
“841.598 euro. A tanto ammonta il finanziamento che l’Autorità Portuale di Manfredonia, capofila di un partenariato che comprende anche il Comune e le Organizzazioni dei Pescatori, è riuscita ad ottenere nell’ambito della Misura 3.3 ‘Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca’ del PO FEP 2007/2013”.
Ad annunciare la ratifica dell’importante stanziamento è il Commissario dell’Autorità, Avv. Gaetano Falcone. “Oggi, finalmente, si potranno dare ai pescatori e agli addetti ai lavoririsposte concrete che si attendevano da decenni:bagni pubblici, magazzini e luoghi dove poter riparare le reti. Si tratta di iniziative tese a migliorare la quantità e qualità delle strutture e dei servizi a terra, con un impatto diretto sui costi di gestione dell’attività di pesca e un miglioramento della sicurezza e delle condizioni di lavoro – spiega il Commissario -. L’obiettivo generale è quello della sistemazione e completamento dell’area funzionalmente e logisticamente collegata al Mercato Ittico e situata in una posizione strategica all’interno dell’area portuale, sulla Banchina di Tramontana, con servizi funzionali alle attività di pesca e di potenziamento dell’intero settore”.
Gli interventi riguarderanno, dunque, i reparti nevralgici della marineria sipontina.
Inoltre, si procederà all’adeguamento dei punti di sbarco alla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare e riqualificazione delle banchine, per la messa in sicurezza dei pescatori durante la fase di sbarco e di lavoro, nonché al miglioramento dei servizi a terra per i pescatori e tutto il personale tramite l’installazione di 2 blocchi prefabbricati da adibire a bagni pubblici, uno sulla banchina di Tramontana e uno sul Molo di Levante. Saranno messi a disposizione degli operatori della pesca dei piccoli magazzini per migliorare le condizioni igieniche della conservazione, diminuirne l’usura dovuta alla prolungata esposizione alle condizioni atmosferiche e ridurre la possibilità di sottrazione delle reti e degli attrezzi di lavoro, ad oggi lasciati incustoditi sulle banchine. Infine, sarà assicurato ai pescatori un luogo sicuro ed adeguato al lavoro delle reti attraverso la sistemazione di un’area demaniale interna alla Banchina di Tramontana, di circa 1.500 mq di superficie.
“Sono orgoglioso e soddisfatto per la mia città – sottolinea il Commissario Falcone -. Per la prima volta nella sua storia, verrà data dignità e merito alla marineria. Questo è solo il primo traguardo che tagliamo. Nel 2014 si vedranno diversi altri sostanziosi frutti del lavoro prodotto in questi anni dall’Autorità Portuale. A tal proposito mi preme rimarcare, ancora una volta, la strategia vincente del gioco di squadra. Abbattute le inutile e demagogiche contrapposizioni politiche ed ideologiche – conclude il Commissario – si riescono a vincere tutte le partite. Ogni giorno, per Manfredonia, c’è una finale da giocare e da vincere. Il mare può essere davvero il punto di ripartenza sociale ed economica. Auspico che l’unità e la condivisione siano, d’ora in avanti, i tratti distintivi che caratterizzeranno l’operato delle istituzioni e dei politici del nostro territorio”.
false
COMMENTI