Il 31 ottobre il poderoso maniero del Monte Gargano sarà lo scenario di uno spettacolo che da sempre attira curiosi e non: il raduno di spiriti e stre
Il 31 ottobre il poderoso maniero del Monte Gargano sarà lo scenario di uno spettacolo che da sempre attira curiosi e non: il raduno di spiriti e streghe. Chiamati a raccolta nella notte di Ognissanti- in cui le anime girano per portare malefici e gli uomini si camuffano da spiriti maligni per scongiurare presagi nefasti o inverni troppo rigidi- spiriti inquieti e vecchie megere accoglieranno quanti vogliono conoscere la storia del castello e soprattutto della principessa di Antiochia, Filippa, morta nelle segrete alla fine di ottobre del 1273 lasciando i suoi cinque figli ancora prigionieri. Una leggenda racconta che ancora oggi lo spirito della dama giri per le mura della fortezza alla ricerca dei suoi aguzzini. A presentare questa storia è la strega Mamò che, in rima, racconterà le avventure e le sventure della donna venduta dal marito alla corte degli Angioini.
Il percorso si snoderà lungo i camminamenti e gli spalti che, da punti panoramici di giorno, diverranno di notte l’affaccio di anime curiose fino a giungere nelle stanze dove un tempo si disputavano battaglie tra cavalieri e fanti. Uno spettacolo di fuochi apre la parodia di Frankenstein Junior dei Farandula; passeremo poi per il cimitero delle anime risorte per arrivare alla “Sala dell’ Attesa” dove queste saranno liberate attraverso il rito propiziatorio de “Il ballo alla Luna”, inscenato da streghe danzanti.
Non solo i bambini saranno attratti da questa iniziativa, ma anche i grandi, alcuni desiderosi di approfondire la storia del nostro territorio, altri curiosi di scoprire il castello in una veste serale, altri ancora semplicemente per passare una serata diversa.
La prenotazione è obbligatoria al n. di tel. 0884 562062, l’ingresso a pagamento.
false
COMMENTI