E' NATA UNA NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA

Inaugurata ieri, martedì 22 ottobre 2013, la nuova scuola dell’infanzia “San Giovanni Bosco”. Il taglio simbolico del nastro è stato effettuato dal Si

Coronavirus in Puglia, il pediatra Nigri: «Il picco sarà drammatico». I medici: «Pochi tamponi e lunghe attese»
DOMENICA A MANFREDONIA LA “II REGATA GARGANO IN ROSA”
Asili nido in Puglia, 10mila domande per i ‘buoni educativi’

Inaugurata ieri, martedì 22 ottobre 2013, la nuova scuola dell’infanzia “San Giovanni Bosco”. Il taglio simbolico del nastro è stato effettuato dal Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Zingariello. Davvero tanti i bambini presenti ed i cui occhietti, seppur non consapevoli di come si è giunti a tale soddisfacente risultato, scintillavano nell’osservare gli spazi che sono stati loro destinati.

Abbiamo detto “nuova” perché ora, grazie all’ampliamento appena terminato, “la scuola dispone di una struttura che soddisfa le esigenze dei sempre più numerosi bambini che la frequentano” dice il Sindaco Riccardi. Presso la scuola elementare “San Giovanni Bosco” è aggregata la scuola materna “San Salvatore”, ma quest’ultima era costituita da tre sezioni che avevano sede in un’unica struttura interna al plesso scolastico. “Originariamente – spiega l’Assessore Zingariello era stata destinata a refettorio scolastico e, quindi, era priva di ambienti che potessero essere ritenuti idonei sia per accogliere tutti i bambini e sia per garantire loro gli spazi sufficienti per le varie attività didattiche”.

L’Amministrazione ha dato incarico ai propri tecnici di effettuare sopralluoghi e, avvalendosi della presenza del dirigente scolastico, si è constatata la necessità di ampliare la sede della scuola materna realizzando una struttura adiacente alla precedente.

“Durante l’esecuzione dei lavori la direzione scolastica – aggiunge Salvatore Zingarielloha chiesto di adottare soluzioni per far fronte all’aumento del numero delle classi, per le nuove iscrizioni sopraggiunte e per le nuove normative che regolano il servizio mensa. Si è così concordato di razionalizzare al meglio gli spazi utilizzando la nuova costruzione per ospitare aule da utilizzare per le attività didattiche, mentre quella già esistente per le attività ricreative e di mensa”.

Piccole modifiche e variazioni impiantistiche che non hanno alterato il progetto originario, ma che sono servite per venire incontro alle sopraggiunte e imprevedibili esigenze dei bambini che si recano quotidianamente, sotto lo sguardo vigile dei propri genitori, nella struttura scolastica in questione.

“E’ diventato ormai estremamente difficile eseguire opere pubbliche – dice ancora l’Assessore Zingariello per via dei continui tagli imposti dal Governo. Nonostante ciò andiamo in controtendenza e la nostra soddisfazione è doppia. Questa è una dimostrazione, ma possiamo annoverare anche i recenti lavori alla palestra della scuola Ungaretti e quelli che contiamo di terminare a fine anno per la palestra della Don Milani”.

La moneta più sonante, ovverosia la soddisfazione maggiore, è quella di vedere felici i principali attori: i bambini. “In un periodo come questo, con sforbiciate a destra e manca che interessano troppo spesso la scuola – conclude il Sindaco, Angelo Riccardi, noi continuiamo a dedicare attenzione all’educazione dei nostri bambini ed alle strutture che li ospitano. Uno sforzo importante, è vero, ma un passaggio fondamentale tanto per il presente, quanto per costruire il nostro futuro”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0