Scoprire, conoscere, rilassarsi, salvaguardare ambiente e salute. Domenica 13 ottobre, il Parco Nazionale del Gargano aderisce alla “Giornata Nazional
Scoprire, conoscere, rilassarsi, salvaguardare ambiente e salute. Domenica 13 ottobre, il Parco Nazionale del Gargano aderisce alla “Giornata Nazionale del Camminare” con visite guidate organizzate per volere del presidente Stefano Pecorella con i suoi Centri Visita.
Torna la Giornata del Camminare, con iniziative in tutta Italia. L’evento si articola in centinaia di iniziative, svolte in contemporanea in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri, accomunate dall’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini dell’importanza della mobilità pedonale nelle abitudini quotidiane. La Giornata Nazionale del Camminare 2013 vanta l’adesione del presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. La manifestazione è alla sua seconda edizione e anche quest’anno si prevede un grosso successo di adesioni da parte delle istituzioni locali e del mondo delle associazioni che lo scorso anno hanno contribuito ad arricchire in modo sostanziale la proposta di iniziative indicate dagli ideatori. La Giornata del Camminare del 13 ottobre ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e singoli cittadini sull’importanza del camminare sia per il benessere psico-fisico che ognuno di noi trae come vantaggio individuale, sia come forma di mobilità sostenibile nei nostri spostamenti quotidiani all’interno delle città, favorendo in questo modo il miglioramento della qualità dell’aria ed in generale dell’ambiente in cui viviamo.
“Il Parco Nazionale del Gargano – spiega il Presidente Pecorella – aderisce alla Giornata Nazionale del Camminare organizzando con escursioni, camminamenti e visite completamente gratuite. Basta prenotarsi perché i posti sono limitati. Nei Centri Visita del Parco che sono finalmente aperti tutto l’anno per cittadini e turisti, abbiamo organizzato eventi alla scoperta di un territorio che molti di noi non conoscono affatto. Vi aspetta un’esperienza autentica e straordinaria, dall’oasi di lago salso alle pinete lungo la laguna di Lesina, dalla Foresta Umbra al museo dei dinosauri, fino alla novità assoluta del Centro Visite di Torre Mileto aperto una settimana fa. Un’occasione irripetibile per conoscere le peculiarità del Gargano e regalarsi qualche ora di benessere psicofisico. Scegliete il vostro angolo del Gargano preferito oppure quello che non avete ancora mai visto. Come dice Papa Francesco rivalutiamo e apprezziamo le cose più semplici che ci offre il Creato”.
Il Parco Nazionale del Gargano partecipa anche alla FAI MARATHON la manifestazione che il Fondo per l’Ambiente Italiano organizza, per domenica 13 ottobre, in 90 città di tutto il Paese, per tenere viva l’attenzione sui beni culturali e paesaggistici italiani. Sul nostro territorio la tappa è Manfredonia che svela i segreti del suo centro storico.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti in programma a Manfredonia, Lesina, Monte Sant’Angelo, Sannicandro Garganico e San Marco in Lamis.
CENTRO VISITE OASI LAGO SALSO
Visita guidata dell’Oasi.
Partenza ore 10:00
Al rientro vi aspetta un ricco spuntino “La colazione del pastore” per ricordare quello che un tempo veniva chiamato periodo della transumanza.
Per prenotazioni e informazioni 377/5314241
SP 141 delle Saline, Km7.200, – Manfredonia
CENTRO VISITE DI LESINA
Visita guidata all’interno del percorso Natura del Bosco-Isola di Lesina, della durata di h. 2.
Il percorso partirà dalla foce del canale Acquarotta, proseguendo fino al raggiungimento del Percorso Natura che verrà percorso per tutta la sua lunghezza con una piccola sosta presso un “Fantina”. Da lì si raggiungerà il centro della duna presso la Pineta “Punta Pennacchio” quindi si imboccherà il sentiero all’interno della Macchia mediterranea per tornare al punto di partenza.
Sono programmate due visite la mattina e due il pomeriggio
Per prenotazioni e informazioni 0882/707455
Via Banchina Vollaro n. 147 –
CENTRO VISITE MONTE SANT’ANGELO
“Al passo con l’autunno”. Escursioni nella Foresta Umbra, Cuore del Parco Nazionale del Gargano, fuori stagione.
Visita guidata della durata di 3 ore lungo i sentieri attrezzati dove la camminata consentirà a ospiti e turisti di apprezzare i colori cangianti dell’autunno e la possibilità di incontrare animali e piante che fanno del Parco Nazionale del Gargano uno scrigno di biodiversità.
Sono previste due visite la mattina e due il pomeriggio
Ore 10.00- partenze mattutine – ore 15.00 – partenze pomeridiane
Incontro con la guida presso il Centro Natura della foresta Umbra, presentazione dell’iniziativa e inizio delle attività partendo dal Centro.
Dopo il museo, il gruppo inizia la camminata lungo i sentieri dove ciclamini e agrifogli, ma anche funghi e edere rampicanti, uniti a foglie rossicce cadenti faranno da cornice nel silenzio del bosco.
Per prenotazioni e informazioni 340/8518403
CENTRO VISITE TORRE MILETO
Visita guidata del Bosco Spina Pulci, percorrendo il Sentiero Natura per 1Km.
Raduno ore 11:00 in località Piscina Nuova (Bosco Spina Pulci)
Ore 13.00 rientro e pranzo a sacco in aria sosta a cura dei partecipanti all’iniziativa.
Per prenotazioni e informazioni 327/2045735
CENTRO VISITE BORGO CELANO
Programma della giornata:
Ore 9:00 visita guidata al Museo Paleontologico e centro visite del carsismo
Ore 11:00 passeggiata nel sentiero Fajarama
Ore 13:00 fine attivita’
Per prenotazioni e informazioni 393/5269825
Queste le tappe della “FAI MARATHON” tra i tesori del centro sipontino, per la “Maratona che si corre con gli occhi”, come l’ha opportunamente chiamata il Fondo per l’Ambiente:
1) Palazzo dei Celestini; 2) Largo S. Francesco – Chiesa di S. Francesco;
3) Via S. Lorenzo – Palazzo delli Guanti;
4) Cattedrale;
5) Palazzo S. Domenico;
6) Corso Roma – Via S. Chiara – Palazzo De Florio;
7) Via S. Chiara – Chiesa di S. Chiara;
8) Largo Baroni Cessa – Torre dell’Astrologo;
9) Largo Castello – Castello Svevo Angioino – Museo Nazionale Archeologico.
false
COMMENTI