“AI vostri posti, per favore, che faccio l’appello”. Sedie che si smuovono nell’aula, immediato riflesso del primo invito che, probabilmente, è stato
“AI vostri posti, per favore, che faccio l’appello”. Sedie che si smuovono nell’aula, immediato riflesso del primo invito che, probabilmente, è stato rivolto dalla propria cattedra da ogni insegnante, cominciando di fatto il nuovo anno scolastico. C’è chi si trova per la prima volta a varcare la soglia di un edificio scolastico: qualcuno con un pizzico di candida ed innocente ansia mista a preoccupazione e qualcun altro invece fantasticando con allegra spensieratezza. Tanti altri hanno ricominciato un importante percorso di crescita culturale lasciato a riposo per tre mesi tra i banchi, ma ci si augura mai interrotto e mai in vacanza. “Un nuovo anno scolastico è iniziato e con esso affiorano aspettative, sogni, speranze e paure. Tutti sentimenti che rappresentano “il meglio” della vostra età. In questa fase della vostra vita é il più grande impegno – dicono il Sindaco, Angelo Riccardi, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Manfredonia, Antonella Varrecchia, nel messaggio inviato alle studentesse ed agli studenti sipontini – che siete chiamati ad affrontare. Fatelo con passione, con la curiosità di chi ha voglia di scoprire il mondo e con la tenacia di chi quel mondo desidera cambiarlo”. La passione muove il talento. E’ una chiave di volta importante, l’ingrediente fondamentale: cimentarsi in prima persona senza mai risparmiarsi.
“Fate parte di una generazione che senza volerlo sta crescendo convinta che le parole crisi, disoccupazione e precarietà siano le uniche da prendere in considerazione. La crisi c’è, esiste ed è reale; sta a noi, però, farla diventare una grande opportunità, un’occasione per far emergere i talenti. Mettetevi alla prova, rischiate e abbiate fame del futuro”. I tagli imposti a tutti i Comuni italiani dal Governo sono un pesante fardello, ma l’ignoranza costa ben più dell’istruzione e l’Amministrazione Comunale non lesina sforzi per assicurare il miglior sostegno possibile allo studio. Interloquisce e si relaziona, inoltre, con tutti coloro che la sollecitano recependo indicazioni utili oppure spiegando ed argomentando le ragioni delle proprie scelte. La crescita è più proficua e veloce quando si è insieme nel compiere tale percorso. “Il mio impegno – aggiunge il primo cittadino rivolgendosi agli studenti – e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione sarà quello di camminare al vostro fianco per essere strumenti di supporto”. “In bocca al lupo a tutti: da chi inizia questo nuovo viaggio a chi si prepara a conquistare la vetta. Ai vostri genitori, ai vostri docenti, agli operatori della scuola. A tutti giunga il nostro augurio di un buon anno scolastico”, concludono nel saluto congiunto Riccardi e Varrecchia.
(A cura di Matteo Fidanza – Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia )
false
COMMENTI