Sversavano reflui non trattati in terreni agricoli: cinque denunciati

Sversavano reflui non trattati in terreni agricoli, tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo. E’ quanto scoperto dal Nucleo di Investigazione di Polizia

Manfredonia: tre denunce della Polizia per rissa con coltelli e cazzottiere
Mattinata, tragica scomparsa di una bambina di un anno
Per giorni a Manfredonia 30enne allontanatosi da Cavallino, trovato da CC

Sversavano reflui non trattati in terreni agricoli, tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo. E’ quanto scoperto dal Nucleo di Investigazione di Polizia Ambientale e Forestale (Nipaf) del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Foggia all’esito di mirati controlli sul territorio a tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

Per il fatto, cinque persone sono state denunciate a piede libero. I controlli effettuati, infatti, hanno portato all’individuazione di due autocisterne (autospurgo) che sversavano dei reflui in alcuni terreni agricoli. Doveva trattarsi di fanghi provenienti da depuratori il cui uso in agricoltura è consentito, purché adeguatamente trattati. Invece, dopo i primi controlli da parte dei Forestali e, successivamente, con le analisi Arpa, si è appurato che non si trattava di fanghi ma di reflui (acque di depurazione), con una elevata carica batterica che li rendeva non utilizzabili in agricoltura.

Del fatto, quindi è stato data comunicazione all’Autorità Giudiziaria, identificando i soggetti responsabili nonché il proprietario del terreno agricolo. Altri controlli sono stati effettuati  dagli uomini del Nipaf del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Foggia in alcuni depuratori riscontrando irregolarità e carenze nell’attività di depurazione e nella gestione del depuratore  stesso.  Anche in questo caso è stata informata l’Autorità Giudiziaria con identificazione dei responsabili. Sul fatto, sono in corso ulteriori indagini per verificare il corretto funzionamento dei depuratori della Provincia di Foggia e degli scarichi nei corpi recettori.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0