Un’estate impegnata per ragazzi e disabili

Si è concluso in questi giorni il servizio estivo del Comune di Manfredonia per i ragazzi e i disabili. Il servizio si è posto come un ulteriore spazi

Assegno di inclusione 2024 al via: domanda, requisiti, importi
762 ANNI DI MANFREDONIA, IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI
Scossa di terremoto

Si è concluso in questi giorni il servizio estivo del Comune di Manfredonia per i ragazzi e i disabili. Il servizio si è posto come un ulteriore spazio fisico e temporale in cui i bambini e i disabili potessero trovare nuove opportunità ludiche per socializzare e fare nuove esperienze in uno spirito di continuità con le attività che si svolgono nel corso dell’anno.

Per i ragazzi (oltre 30), quest’anno, in un’ottica di ampliamento dell’offerta educativa, il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa, effettuato dalla Cooperativa San Giovanni di Dio, ha visto la collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale Fa.Mi.L.I.A.S. e dell’Associazione MosaiComEra, per la realizzazione di un progetto congiunto finalizzato a un più ampio e variegato percorso ludico/didattico. Il servizio si è sviluppato con due appuntamenti quotidiani: uno la mattina presso lo stabilimento balneare “Aurora” ed uno nel pomeriggio presso il Centro Giovanile di Piazzetta del Mercato.

Le attività estive, coordinate dal Servizio Sociale Comunale, sono state organizzate per consentire ai bambini di vivere esperienze indirizzate al naturale bisogno di fare, esplorare e conoscere, attraverso proposte adeguate all’età e al rispetto dei ritmi individuali. Inoltre le attività, promosse in un ambiente extra scolastico, hanno permesso ai ragazzi di esplorare la realtà che li circonda, anche da un punto di vista storico culturale.

Le azioni messe in campo rispondono alle esigenze dei genitori di affidare con fiducia il proprio figlio a persone qualificate, in grado di proporre esperienze stimolanti e significative per la crescita dei bambini. In particolare alcuni laboratori sono risultati particolarmente interessanti: come “Chef per un giorno” e “Alla ricerca dei sapori”. E oggi l’organizzazione di percorsi sulla sana alimentazione e sul corretto stile di vita sono molto importanti. Come pure importanti possono essere considerate le attività linguistiche, i laboratori sull’uso dei colori o la manipolazione dell’argilla.

E’ continuato poi il Progetto Mare, per 15 disabili frequentanti il Centro “A. Cesarano”, con attività ludiche e di socializzazione presso lo stabilimento dell’Aeronautica dove, a cura dell’Amministrazione Comunale, è stato servito a tutto il gruppo il pranzo. Per un altro gruppo di disabili è stato assicurato il trasporto presso lo stesso lido. Questo intervento assume un significato rilevante sia per le persone coinvolte, che hanno trascorso insieme un periodo importante dell’estate, sia per le rispettive famiglie.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0