Le abbondanti piogge del pomeriggio hanno richiesto Numerosi interventi dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia in diverse zone della C
Le abbondanti piogge del pomeriggio hanno richiesto Numerosi interventi dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia in diverse zone della Capitanata per allagamenti verificatisi.
I disagi maggiori si sono registrati a Cerignola dove gli uomini del 115 hanno effettuato diversi interventi per allagamenti in box e scantinati, soprattutto nel centro storico della città. La violenza dell’acqua ha anche causato disagi alla circolazione stradale: diverse le strade allagate.
Interventi anche in diverse zone del Subappennino Dauno come Panni, Accadia e Deliceto. In alcuni centri si è abbattuta una forte grandinata: problemi di energia elettrica in alcuni centri dei Monti Dauni.
L’impetuoso scroscio d’acqua, a Manfredonia ha allagato la centralina dell’Enel posta sotto Piazza del Popolo, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del fuoco che hanno dovuto svuotare il vano in cui è posta da centinaia e centinaia di litri d’acqua piovana. L’allagamento ha causato la mancanza di corrente in tutti i negozi e le abitazioni del circondario per parecchie ore.
La centralina in questione si trova lì da innumerevoli anni e, a detta degli esercenti di Piazza del Popolo, quando era ubicata nel vecchio vano, prima della ristrutturazione della piazza, non era mai capitato che si allagasse. Invece il nuovo vano, in cemento si allaga di frequente, soprattutto quando la pioggia è così abbondante.
Possibile che non sia stata ventilata, in fase di progettazione, la possibilità di piogge abbondanti e quindi la necessità di un canale di scolo sotterraneo? A quanto pare è proprio così. Si è confidato forse sul fatto che a Manfredonia è sempre bel tempo.
Oltre all’allagamento, sempre in piazza del Popolo, il forte vento ha fatto cadere lo stipite di una finestra da un secondo piano, per fortuna senza danni a persone.
false
COMMENTI