Baia Delle Zagare torne l'accesso

Dal 6 settembre 2011 l'accesso pubblico ad una delle spiagge più famose della Puglia, quella con vista sui due faraglioni di baia delle Zagare, era

17Ottobre, Giornata mondiale della eradicazione della povertà
Spiaggiamento vegetali marini, intervento della ECO-Logica
PASQUA E PASQUETTA: ATTESO UN PEGGIORAMENTO METEO

Dal 6 settembre 2011 l’accesso pubblico ad una delle spiagge più famose della Puglia, quella con vista sui due faraglioni di baia delle Zagare, era sospeso. Ora  sarà nuovamente possibile scendere in spiaggia e bagnarsi nelle acque che lambiscono i due monoliti calcarei forgiati nei millenni dalla natura. La giunta comunale  infatti ha rispristinato “il rilascio dei pass giornalieri, così come previsto nella  delibera di consiglio comunale del 14 ottobre 2004; riducendo a venti il numero di  pass giornalieri rilasciati, atteso che l’ampiezza della spiaggia accessibile si è  notevolmente ristretta“.

A settembre 2011, a causa di una frana, fu sospeso il rilascio dei pass “in relazione alla situazione di grave pericolo per la pubblica e privata incolumità derivante dallo stato dei luoghi” come recita l’ordinanza del sindaco Prencipe di due anni fa, in cui “si ordinava, momentaneamente, l’interdizione del passaggio lungo la scalinata a cielo aperto che collega l’hotel Faraglioni alla sottostante spiaggia, in attesa di ulteriori accertamenti e verifiche”.

E per tutto il 2012 da terra l’accesso alla spiaggia è stato precluso: le alternative erano o essere ospiti dei Faraglioni o accedere alla spiaggia via mare. A Luglio è stato ripristinato il passaggio lungo la scalinata a cielo aperto che collega l’hotel dei Faraglioni alla sottostante spiaggia; pertanto “fermo restando le vigenti limitazioni e divieti disposti dalle autorità in materia in ordine alla balneazione ed ai rischi connessi“, la giunta ha deciso di ripristinare i pass d’accesso, tutto ciò in considerazione “dell’alto valore di attrazione turistica della baia delle Zagare, richiamo durante il periodo estivo per numerosi turisti intenzionati a visitare le sottostanti spiagge a ridosso delle quali sono collocati i due faraglioni“.

L’accesso pedonale alla spiaggia-sud verrà consentito, dalle 9 alle 19, attraverso il cancello d’ingresso dell’Hotel Baia dei Faraglioni, a mezzo della scalinata a cielo aperto che collega alla sottostante spiaggia. I 20 pass individuati dovranno essere rilasciati dall’ufficio “Iat” dal lunedì al venerdì esclusi i festivi, dalle 9 alle ore 17. I pass hanno validità per la sola giornata del rilascio; il servizio di distribuzione dei pass sarà espletato dall’associazione culturale “Fiori e colori“, alla quale è stata già affidata la gestione dell’ufficio del turismo.

Nel 2010 furono rilasciati complessivamente 1582 pass, di cui 521 a luglio, 868 ad agosto e 193 a settembre. Poiché allora ne potevano essere lasciati trenta al giorno, questi dati dimostrano che, a parte le numerose richieste delle due – tre settimane tra fine luglio ed agosto, per diverse settimane sono stati richiesti meno pass rispetto al numero massimo, cioè trenta.

Nel 2004 con delibera di consiglio comunale si disciplinò l’accesso pedonale alla spiaggia sud della baia dei Mergoli con apposita regolamentazione. Per motivi di carattere scientifico e di istruzione il Comune si riservava di rilasciare apposita autorizzazione in deroga. Inoltre, si precisava che la regolamentazione non riguardava i proprietari delle ville, delle case sparse e dei terreni siti in località “Mergoli“, ai quali è comunque consentito l’accesso pedonale.

 
Francesco Bisceglia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0