12 mesi Cigs per Somacis

Dal  2 settembre 2013, 12 mesi di Cig straordinaria per “i circa 80 lavoratori” (su 3 turni) della Somacis Group Spa di Manfredonia. L’azienda è sita

Nuovo corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana 2022
LE PREVISIONI METEO DEL WEEKEND: PROSEGUE IL CALDO
«Nel 2023 sono stati aggrediti otto medici al giorno», il dato allarmante destinato a crescere

Dal  2 settembre 2013, 12 mesi di Cig straordinaria per “i circa 80 lavoratori” (su 3 turni) della Somacis Group Spa di Manfredonia. L’azienda è sita nella zona industriale ex DI/46, loc. Ortolino di Mezzanone, comparto 9, in produzione da febbraio 2001 e “da gennaio 2003 h24 con l’80% di tutti i reparti”. La Somacis ha sede madre a Castel Fidardo (Ancona, Somacis Spa, da 1972) con sedi in tutto il Mondo, dall’Asia agli Stati Uniti d’America.La Somacis Group Spa di Manfredonia è un’azienda firmataria del II^ protocollo aggiuntivo del Contratto d’Area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo e Mattinata (sottoscritto nel 1998 durante l’allora Governo Prodi) con investimenti ammessi a contributo – in migliaia/€ – 7447, con contributi pubblici assegnati pari a 5.436, per iniziali 45 lavoratori. Investimenti del Contratto d’Area oggi un ricordo, con le aree rigonfie di aziende mohicane (nel senso di irriducibili alla crisi) e con capannoni di passati investitori acquisiti all’asta e ristrutturati per attività alternative.Somacis, azienda dedita alla fabbricazione di circuiti stampati. L’azienda madre svolge attività di fabbricazione di circuiti stampati (rigidi e flessibili e rifidi/flessibili), costruzione di apparecchiature e macchine elettroniche ed elettriche. Manfredonia ha ruolo di “consulenza amministrivo-gestionale e pianificazione aziendale; assunzione e gestione di partecipazioni societarie”; di fatto il semi-lavorato è prodotto a Manfredonia per essere completato poi nell’Anconetano. Da quanto riferito, la società ha stabilimenti anche in Cina (DSG), un altro a Castel fidardo per le tastiere a membrana (Tastitalia) ed uno in via di acquisizione a San Diego, USA, California meridionale (per la produzione. “Gli americani non acquisteranno mai materiale importato”) .Nel 2012 il nuovo impianto produttivo di high tech mass lam con laser direct imaging a Manfredonia, con AIA (autorizzazione integrata ambientale) riceduta dopo 12 anni..
DAL SETTEMBRE 2013 CIGS PER 12 MESI. Nel maggio 2012 in Cigo il 30% dei lavoratori a rotazione per 6 mesi. Ora, come nel 2010, 12 mesi di Cig straordinaria interessante tutti i dipendenti a riposo per il 35% delle giornate lavorative. Secche smentite – da fonti aziendali – relativamente ad una prossima dismissione delle produzioni a Manfredonia. Alla base della Cig straordinaria una “diminuzione del fatturato negli ultimi 4/5 mesi per un 30% del totale”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0