SOLENNITA' DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO 2013 - ANNO DELLA FEDE Carissimi fratelli e sorelle, la festa della Madonna del Carmine quest
SOLENNITA’ DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO 2013 – ANNO DELLA FEDE
Carissimi fratelli e sorelle,
la festa della Madonna del Carmine quest’anno si inserisce nelle celebrazioni dell’anno della fede. Siamo chiamati a “professare la fede nella Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo che equivale a credere in un Dio che è Amore” come più volte ci ha ricordato Benedetto XVI.
Professare la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo non significa solo fare un atto di culto ma sentirsi inseriti totalmente nel mistero della Trinità il quale avvolge e attrae nel dinamismo divino. In questo cammino non siamo soli, abbiamo la nostra “Mamma del cielo, la Madonna, – ci ricorda Papa Francesco – che aiuta i figli a crescere e che vuole che crescano bene; per questo li educa a non cedere alla pigrizia e a non adagiarsi in una vita comoda che si accontenta di avere solo delle cose. La Mamma ha cura dei figli perché crescano sempre di più, crescano forti, capaci di prendersi responsabilità e a impegnarsi nella vita, tendendo a grandi ideali.”
Maria, stella e decoro del Carmelo, rendi aperti i nostri orecchi; fà che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fà che sappiamo ascoltare la voce della realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa e in difficoltà. Aiutaci a vivere la fede nel Figlio tuo con coerenza e generosità, con gioia e determinazione e fà che nessuno ci trascini orientando la nostra vita diversamente dal progetto di amore di Dio. Donaci che le nostre mani e i nostri piedi si muovano senza sosta verso gli altri per portare il pane dell’amore e della carità, per portare come te, sulle strade della nostra vita e del nostro quartiere così come nelle “periferie esistenziali” dei fratelli la luce del Vangelo. Maria, madre e regina del Monte Carmelo prega per noi. Amen.
Il Parroco DON ANTONIO DI CANDIA
CELEBRAZIONI LITURGICHE
RICONOSCENTI E GRATI AL NOSTRO ARCIVESCOVO S. ECC. REV.ma MONS. MICHELE CASTORO CHE HA CONCESSO IL DONO DELL’INDULGENZA PLENARIA PER L’ANNO DELLA FEDE, NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA MARIA DEL CARMINE IN MANFREDONIA DURANTE IL PERIODO CHE VA DAL 7 AL 16 LUGLIO 2013.
Da domenica 7 luglio 2013, ogni sera, novena in preparazione alla solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo:
ore 18,00 Rosario meditato – Celebrazione del Vespro e Santa Messa presieduta dal Rev. Padre Matteo Palumbo O.Carm. ;
ore 20,15 Rosario meditato per i cortili e le strade della parrocchia: Vicolo Gorizia; Via I Maggio; Via Pizzigoni; Via Rivera; Cortile Pasubio, Viale Kennedy (villaggio dei pescatori).
Sabato 13 luglio 2013 alle ore 19,00 durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, sarà ammesso tra i Candidati all’Ordine sacro del diaconato e presbiterato il Seminarista della Parrocchia Michele Arturo.
Lunedì 15 luglio 2013, ore 18,30 Primi Vespri nella solennità della B. V. Maria del Monte Carmelo, a cui seguirà la Santa Messa con la benedizione e imposizione degli Scapolari della Madonna del Carmine.
MARTEDì 16 LUGLIO 2013, solennità della titolare della Parrocchia:
ore 8,30 celebrazione delle Lodi mattutine;
Ss. Messe ore: 6,00 – 7,30 – 9,00 – 10,30 – 12,00 preceduta dalla Supplica alla Madonna del Carmine;
ore 17,00 Santo Rosario – Celebrazione dei Secondi Vespri;
ore 18,00 Santa Messa presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
ore 19,00 Processione con il Sacro Quadro della Madonna del Carmine per le seguenti vie della Parrocchia:
Chiesa parrocchiale – corso Manfredi – piazza Marconi – via Maddalena – via De Florio – via San Lorenzo – via Seminario – via di Porta Pugliese – Via Palatella – via I Maggio – via Torre De Angelis – via XXIV Maggio – vicolo Podgora – piazza San Camillo de Lellis – via Ripa di Sasso – via Pola – via Cap. Valente – via IV Novembre – via San Francesco – corso Roma – via A. Ospedale Orsini – corso Manfredi – Chiesa parrocchiale.
MANIFESTAZIONI CIVILI
Dal 27 giugno al 06 luglio 2013 dalle 16,00 alle 20,00 GREST 2013: “EVERY BODY”: UN CORPO MI HAI PREPARATO , per tutti i ragazzi della parrocchia con giochi, laboratori di arte, ballo e teatro .
Domenica 07 luglio 2013 Accensione delle luminarie della ditta MASTRANGELO SALVATORE di Santa Croce di Magliano (CB).
Martedì 16 luglio 2013 ore 8,00: Giro per le vie della Parrocchia della Banda Città di Manfredonia.
ORE 21,00 “CENTOVENTI BPM” IN CONCERTO.
IL COMITATO RINGRAZIA TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA FESTA, IN MODO PARTICOLARE I MURATORI, LE IMPRESE EDILI E COSTRUTTORI DI MANFREDONIA. L’ADDOBBO FLOREALE IN CHIESA E AL TRONO DELLA MADONNA E’ OFFERTO DALLA DITTA “L’ORCHIDEA” DI ANTONIO E GAETANO PAGLIONE. UN RINGRAZIAMENTO PER LA GENTILE COLLABORAZIONE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MANFREDONIA.
IL COMITATO DELLA FESTA PARROCCHIALE.
false
COMMENTI