“Notte d’Arte e di stelle” a Santa Maria Maggiore di Siponto

DOPO il successo della prima apertura serale del 16 giugno 2013, che ha incontrato il favore del pubblico visibilmente entusiasta di questa nuova iniz

Tresoldi e le cattedrali metalliche: “Un disegno nel paesaggio”
Foggia, ponti pericolanti: automobilisti preoccupati „Quei ponti che fanno paura ai foggiani“
Balneari, raggiunto l’accordo

DOPO il successo della prima apertura serale del 16 giugno 2013, che ha incontrato il favore del pubblico visibilmente entusiasta di questa nuova iniziativa per la Città di Manfredonia, il complesso monumentale ed archeologico di Santa Maria Maggiore di Siponto aprirà nuovamente le porte ai visitatori nella serata di domenica 7 luglio dalle ore 20.45 alle 24.30.

 

L’evento, “Notte d’Arte…e di stelle” organizzato dall’A.p.s. MosaiComEra, sarà dedicato all’astrofisica Margherita Hack, una delle icone del panorama scientifico e culturale italiano ed internazionale recentemente scomparsa.

«Lo studio del cielo risale ai tempi più remoti, ai nostri antenati. Un giorno un ominide si alzò in piedi, alzò lo sguardo e vide le stelle. Fu inevitabile per lui chiedersi cosa fossero quei puntini luminosi, cosa fosse quella volta piena di lucine. Poi notò che alcune si muovevano, e le chiamò pianeti, mentre altre mantenevano immutate le loro posizioni relative, e le chiamò stelle fisse. Il cielo è stato il primo testo scolastico ed il primo libro scientifico dell’umanità». (Margherita Hack, Hack! Come io vedo il mondo, Barbera Editore, 2012)

Con la collaborazione del Gruppo Astrofili di Manfredonia, sarà possibile partecipare a brevi lezioni di astronomia all’interno della chiesa, grazie alla presenza di un planetario in grado di proiettare la volta celeste sulle pareti, ed all’esterno, con l’ausilio di telescopi messi a diposizione dagli astrofili, si potranno osservare diversi pianeti e costellazioni. La cripta di Santa Maria Maggiore, invece, ospiterà una mostra di dipinti su tela ed una mostra fotografica sul tema della serata.

Lo scenario sarà suggestivo ed emozionante, segno distintivo di tutte le Notti d’Arte, ma che domenica 7 luglio sarà particolarmente sentito e coinvolgente poiché il tema della serata mira a suscitare un senso di appartenenza e di uguaglianza che ci possa rendere tutti uniti al cospetto dell’immensità dell’universo. La serata sarà allietata da giochi di luci, proiezioni e particolari danze.

L’evento, che fa parte del programma “Noi Estate Attiva 2013”, sarà solamente il secondo dei tanti appuntamenti dell’estate targati MosaiComEra e patrocinati dall’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e dal Comune di Manfredonia.

L’obiettivo principale rimane quello della valorizzazione del sito, consentendone la visita anche in orari straordinari. L’associazione vuole fornire una valida alternativa alle solite serate sipontine per gli amanti della cultura e per coloro che desiderano prendere parte a questo tipo di iniziative che spesso, purtroppo, sono costretti a cercare altrove. Inoltre, aspira a sensibilizzare anche i più restii cambiando di volta in volta il tema delle Notti d’Arte e cercando di creare un ambiente il più possibile coinvolgente ed accogliente per i visitatori.

L’A.p.s. MosaiComEra ringrazia l’Arcidiocesi, la Rettoria di Santa Maria Maggiore di Siponto, il Comune di Manfredonia, la P.A.S.E.R., il Gruppo Astrofili di Manfredonia, la scuola d’arti sceniche My Dance di Rita Vaccarella e confida in un’ampia partecipazione. L’ingresso sarà gratuito.

A cura di MosaiComEra

Programma
ore 20.45 Osservazione di Venere e Saturno all’aperto con telescopi
ore 22.00 Prima lezione di astronomia con planetario
ore 21.00 – 24.30 Osservazioni con telescopi
ore 23.00 Seconda lezione di astronomia con planetario

Mostra pittorica e fotografica sul tema della serata nella cripta di Santa Maria Maggiore a cura di M. Stuppiello e N. Vergura

Proiezioni opere e frasi celebri di Margherita Hack
Filmato “Viaggio in un cielo stellato” – Gruppo Astrofili di Manfredonia

Momenti di danza con la Scuola d’arti sceniche MyDance di Rita Vaccarella.

Chiunque ne sia in possesso e ne abbia voglia, è invitato a portare con sé binocoli, cannocchiali e telescopi.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0