Domenica 16 Giugno 2013 il Complesso monumentale ed archeologico di Santa Maria Maggiore di Siponto aprirà per la prima volta le porte ai visitatori
Domenica 16 Giugno 2013 il Complesso monumentale ed archeologico di Santa Maria Maggiore di Siponto aprirà per la prima volta le porte ai visitatori di sera. Dalle ore 20.30 sarà possibile visitare la chiesa romanica, che gode di una nuova luce dopo gli ultimi interventi di restauro, ammirare i resti della basilica paleocristiana e passeggiare lungo il percorso pedonale al chiaro di luna.
L’evento, denominato “Notte d’Arte…emozioni senza tempo” e patrocinato dall’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e dal Comune di Manfredonia, è stato ideato ed organizzato dall’A.p.s. MosaiComEra – per la valorizzazione dei Beni Culturali, in occasione del secondo anno di costituzione.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’intero sito, consentendone la visita in orari straordinari e sensibilizzare anche i più giovani e i restii, in modo tale da avvicinarli alla storia ed alla cultura del territorio. Per l’occasione l’area di Santa Maria Maggiore di Siponto si trasformerà in un “contenitore” d’arte: luci, danzatrici, artisti, musicisti vari, proiezioni di video e foto d’epoca. Il risultato sarà un ambiente magico immerso in un’atmosfera suggestiva ed emozionante.
L’A.p.s. MosaiComEra ringrazia l’Arcidiocesi, la Rettoria di Santa Maria Maggiore di Siponto ed il Comune di Manfredonia per aver provveduto tempestivamente alla sistemazione dell’impianto elettrico afferente al percorso pedonale, ormai in disuso, ed al ripristino degli elementi di illuminazione mancanti. Si ringrazia anche la P.A.S.E.R. per la completa disponibilità e collaborazione.
Lo staff di MosaiComEra invita alla condivisione degli obiettivi dell’evento e confida in un’ampia partecipazione. L’ingresso sarà gratuito.
Per info: tel. 340.8003124; e-mail: info@mosaicomera.it , pagina fb “MosaiComEra”
COMMENTI