Manfredonia, cercasi slogan per dire no all’alcol e alle droghe

Uno slogan che esprima il rifiuto assoluto dell’utilizzo di qualsiasi droga e condanni l’abuso di alcol. Una frase, un pensiero, che racchiuda in sé i

Manfredonia, L´Usppi chiede il rilancio dell´Autorità Portuale
Vaccini, la Puglia risale la classifica nazionale: è quinta con 87,1% somministrazioni. Prima dose al 79,6% degli over 80
Bidello assolto per la ‘palpata breve’, grande adesione alla petizione per rivedere la sentenza

Uno slogan che esprima il rifiuto assoluto dell’utilizzo di qualsiasi droga e condanni l’abuso di alcol. Una frase, un pensiero, che racchiuda in sé il significato dell’adesione della Città di Manfredonia al Consorzio Etico per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici. E’ questa la richiesta che facciamo a tutti. Lo slogan sarà utilizzato per caratterizzare la campagna informativa che verrà attuata sul territorio comunale.

Nei giorni scorsi il Sindaco, Angelo Riccardi, ha chiesto ed ottenuto che anche la nostra Manfredonia aderisse al Consorzio (http://www.consorzioeticodroga.it/comuni_aderenti.html) con l’intento di promuovere il concetto di “Valore Salute” tra i giovani e gli adulti valorizzando stili di vita sani, lontani dall’uso di droghe e dall’abuso di alcol e fornendo un supporto alle famiglie, agli educatori e agli insegnanti per una migliore crescita dei nostri figli. I principi etici alla base della costituzione del Consorzio Etico per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici sono stati sin qui condivisi da una quarantina di Comuni sul territorio nazionale: da Torino a Bassano del Grappa, da Venezia a Cagliari, passando per Genova, Firenze, Palermo, per giungere a Bari, Barletta e Lecce (le sole città in Puglia oltre a Manfredonia). Nell’accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga – e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) si parla chiaramente, per esempio, della necessità inderogabile di promuovere e rinforzare il ruolo e il valore educativo e preventivo della famiglia e della comunità quali perni sociali anche nell’ambito della salute e che occorre contribuire alla promozione di un’offerta sociale destinata ai giovani stimolandoli con esperienze sane e aumentando la loro consapevolezza e responsabilizzazione contro l’uso delle droghe e l’abuso dell’alcol.

L’adesione della Città di Manfredonia sarà formalizzata ufficialmente nell’Aula Consiliare del nostro Comune, alla presenza di forze dell’ordine, associazioni e rappresentanti sindacali e religiosi, il prossimo 26 giugno che, non a caso, coincide con la Giornata mondiale per la lotta alla droga indetta dalle Nazioni Unite. Sarà il primo, ma non certo l’unico, concreto segnale della volontà dell’Amministrazione Comunale di contribuire con iniziative tangibili all’accordo di collaborazione. Sappiamo che ci leggerete numerosi e ci auguriamo che vogliate far pervenire le vostre proposte di slogan al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiodigabinetto@comune.manfredonia.fg.it . Non è una lotteria, non si vince nessun premio monetario, ma l’autore della frase che verrà scelta per rappresentare l’impegno della nostra città nel testimoniare il valore positivo di stili di vita sani e gratificanti, sarà contattato ed invitato il 26 giugno in Aula Consiliare per ricevere il crest (la rappresentazione dello stemma araldico su targa in legno) della Città di Manfredonia: un riconoscimento che viene solitamente donato come ricordo alle personalità e che, questa volta, verrà consegnato nelle mani di colui il quale proporrà lo slogan più bello ed efficace. Chi accetta la sfida?

(A cura di Matteo Fidanza Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia, FG)

COMMENTI

WORDPRESS: 0