Ancora un giovane che ha potuto vivere a diretto contatto con la struttura Comunale per centocinquanta ore. Il Segretario Generale, Federico Fiorentin
Ancora un giovane che ha potuto vivere a diretto contatto con la struttura Comunale per centocinquanta ore. Il Segretario Generale, Federico Fiorentino, tutor di questo ente afferma che “Risulta utile il contributo dell’Amministrazione nel rendere fruibile ai giovani il proprio patrimonio professionale e tecnico”.
E’ entrato in punta di piedi e con profonda discrezione nella vita quotidiana del Comune di Manfredonia, attraverso una convenzione stipulata da questo ente ed il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Lui è Paolo Vitulano, un nostro giovane concittadino che ha compiuto il proprio percorso di studi a Manfredonia e si è poi iscritto al corso di laurea magistrale in “Comunicazione d’impresa e politica delle risorse umane” presso l’ateneo pisano. L’otto aprile scorso ha cominciato il proprio tirocinio curriculare, con un tutor d’eccezione quale è il Segretario Generale, Federico Giovanni Fiorentino.
Sin dal primo giorno ha preso posto nell’Ufficio Stampa e Comunicazione, sedendosi ad una postazione preparata all’uopo, sotto il profilo degli strumenti, dai tecnici informatici comunali. Silenzioso ed educato come pochi, schiena curva e cinque ore al giorno senza la minima pausa, sino a raggiungere la soglia delle 150 totali, dedicate all’analisi di come la struttura del Comune utilizza i social network.
“Ho potuto constatare di persona – dice Paolo Vitulano – come l’Ufficio Stampa cura la redazione e la successiva pubblicazione delle informazioni attraverso i canali telematici. I social network fanno parte ormai della nostra quotidianità ed ho voluto verificarne anche i limiti, oltre che i chiari pregi quale quello per i cittadini di poter instaurare rapporti diretti con l’Amministrazione e vedere soddisfatte le proprie richieste”.
“Il tirocinio è uno strumento che viene usato, in alcuni casi, in maniera distorta, per esempio per coprire buchi di organico. E’, invece, importante cercare di offrire al partecipante – illustra il Segretario Generale – un’esperienza che sia formativa e spendibile”. Una formazione che possiamo racchiudere nello slogan: imparare facendo. “Per questa ragione risulta utile il contributo che l’Amministrazione può dare, in questo caso ai giovani, rendendo fruibile il proprio patrimonio professionale e tecnico”, aggiunge Federico Fiorentino, e per le identiche motivazioni nel recente passato sono stati accolti ed impegnati in Comune sette ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Toniolo”.
“Un’esperienza altamente formativa, che permette di capire quello che spesso da persone non informate si tende a credere. Nell’epoca del Web 2.0, il Comune di Manfredonia risulta essere, secondo la mia ricerca, ancora “giovane” tra gli usi della tecnologia – la considerazione del tirocinante – ma ogni giorno cerca di avanzare verso il rinnovo. Il Sindaco, in primis, è a diretto contatto con i cittadini che lo raggiungono anche attraverso i social network. Un’Amministrazione che si rinnova e tenta di crescere informaticamente e digitalmente – concludePaolo Vitulano – è una certezza nel presente ed una speranza nel futuro per noi cittadini manfredoniani. Questo tirocinio mi darà modo di poter essere più preparato ad un eventuale e probabile lavoro futuro. E’ un’esperienza che auguro a tutti di poter fare”.
Oggi, mercoledì 22 maggio 2013, Paolo si è accomiatato ed a lui si rivolge il più grosso in bocca al lupo per il termine degli studi e per il successivo ingresso “dalla porta principale” nel mondo del lavoro. Abbiamo bisogno di ragazzi come te: forza Paolo!
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
COMMENTI