IL circolo Acli “Gaetano Novellese” di Manfredonia, con il suo Presidente l’Avv. Matteo Lombardi, rilancia la sua attività sociale. Sul sito www.aclim
IL circolo Acli “Gaetano Novellese” di Manfredonia, con il suo Presidente l’Avv. Matteo Lombardi, rilancia la sua attività sociale. Sul sito www.aclimanfredonia.it e www.acli.it si può notare come le Acli sono presenti sul territorio nazionale e locale. Tante sono le attività finalizzate alla costruzione di solidarietà sociale e nuove forme di democrazia partecipativa.
In particolar modo, in tutta la provincia di Foggia sono presenti diversi servizi, accociazioni e organismi sociali quali: U.S. Acli (unione sportiva acli); CTA (centro turistico acli); FAP (federazione anziani e pensionati); ACLI TERRA (associazione tutela agricoltori); UNASP (unione nazionale acli arte e spettacolo); ACLI AMBIENTE (associazione ambientalista); COORDINAMENTO DONNE; GIOVANI DELLE ACLI; PUNTI FAMIGLIA (assistenza e aggregazione sociale); GAS (gruppo di acquisto solidale).
Con le tante convenzioni stipulate tra le Acli e diversi soggetti, ci sono anche servizi più specifici come: PATRONATO ACLI (tutela previdenziale); CAF ACLI (assistenza fiscale); CAA ACLI (centro di assistenza agricola); ENAIP (ente nazionale acli istruzione professionale); ACLI COLF (assistenza e tutela badanti e colf); LEGA CONSUMATORI (tutela diritti dei consumatori); IMMIGRAZIONE (ascolto e tutele degli immigrati); SPORTELLO LAVORO (tutela e diritti dei lavoratori); SPORTELLO INTERMEDIAZIONE (incontro domanda e offerta lavoro); SPORTELLO MEDICO LEGALE.
Le Acli di Manfredonia si sono attivate per essere quelle “cellule dell’apostolato cristiano moderno”, come disse nel 1945 Papa Pio 12°; tra i fini, quindi, attraverso il suo Presidente Avv. Matteo Lombardi, promuove tutte le iniziative sociali sostenibili, valorizza il territorio in cui risiede attraverso manifestazioni ed attività, organizza convegni, e concerta con le amministrazioni le azioni e le linee guida della politica sociale sul territorio, cercando di dare risposte concrete ai numerosi bisogni dei cittadini.
Redazione
COMMENTI