Manfredonia, iniziativa “Nati per la lettura”

LEGGERE fa bene, questa è una ovvietà, ma vale la pena ribadirlo e ricordare che la lettura è uno strumento estremamente importante per una crescita s

OGGI AL VIA LA FIERA DEL CARCIOFO
Migranti, in Puglia residenti 140mila stranieri. Quasi 44mila nel Barese. La Cgil: “Ora cambiare la legge”
Covid, 4450 contagi in Puglia e 19 decessi in sette giorni

LEGGERE fa bene, questa è una ovvietà, ma vale la pena ribadirlo e ricordare che la lettura è uno strumento estremamente importante per una crescita sana dei nostri bambini. Un’abitudine che si può cominciare a fare propria sin da piccoli e che, realizzata accanto ai propri genitori, permette di stabilire una relazione familiare ancora più salda e costruttiva.

La famiglia è proprio il contesto migliore, per antonomasia, nel quale sviluppare l’amore per i libri. I bambini, infatti, tendono naturalmente ad assorbire ed imitare i comportamenti dei propri genitori e se questi ultimi sono soliti leggere è più semplice dimostrare l’assunto: si nasce per la lettura.

E’ con questa consapevolezza che il gruppo di volontari “Nati per leggere”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Culturali del Comune e la Biblioteca Comunale, sta portando avanti un mirabile e costruttivo progetto di lettura ad alta voce che vede come destinatari, ma comunque interpreti principali, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. “Presso la Biblioteca Comunale – spiega l’Assessore Cascavilla – vi è una apposita sala dedicata all’infanzia dove, con cadenza settimanale, il gruppo di volontari effettua letture ad alta voce soprattutto per le scolaresche. Dopo un anno di lettura ad alta voce la Biblioteca Comunale e il gruppo di lettori volontari intendono organizzare e promuovere una giornata di lettura no-stop per dare risalto al primo anniversario di questa iniziativa, con un momento collettivo a sostegno dell’importanza della lettura”.

Martedì 28 maggio, senza interruzione dalle ore 9,30 alle ore 20,00, nell’ala della Biblioteca in cui è situata la saletta dedicata all’infanzia e nel chiostro di Palazzo Celestini saranno allestite più postazioni di lettura contemporaneamente. Alle ore 20,00 la giornata si concluderà con un raduno di tutte le classi che hanno partecipato all’iniziativa, o di chiunque voglia unirsi, davanti alla biblioteca, per proseguire in Piazza del Popolo e per dare vita al flash book mob.

“L’occasione sarà altresì propizia per elaborare strategie condivise per ampliare e migliorare i servizi offerti alle famiglie – conclude Paolo Cascavilla – anche nella prospettiva della prima sperimentazione del “Distretto Famiglie”, cui ha aderito, giusta deliberazione di Giunta Regionale n.2885 del 20 dicembre 2012, l’Ambito territoriale sociale di Manfredonia insieme ai Comuni di Bari e Lecce”.

Della giornata del 28 maggio prossimo e del “Distretto famiglie” se ne parlerà mercoledì 22 maggio, alle ore 11,30, presso la sede dei Servizi Sociali, in via San Lorenzo 47, in una conferenza stampa a cui prenderanno parte i volontari di “Nati per leggere” e l’Assessore alla Cultura, Paolo Cascavilla.

(A cura dell’Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia)

COMMENTI

WORDPRESS: 0