ALUNNI DEL RONCALLI SI ISCRIVONO ALL'ADMO

Un gruppo di alunni maggiorenni, dopo aver maturato in libertà la decisione di iscriversi all’Associazione Donatori Midollo osseo (ADMO), si sottoporr

Ambiente, città sempre meno green in Puglia
Tragedia a Mestre, bus di linea precipita da sopraelevata e cade sui binari: diversi morti e feriti
La meravigliosa Grotta Scaloria: a Manfredonia il più antico tempio della preistoria

Un gruppo di alunni maggiorenni, dopo aver maturato in libertà la decisione di iscriversi all’Associazione Donatori Midollo osseo (ADMO), si sottoporrà alla tipizzazione del midollo mediante il prelievo del sangue. Due medici del centro trasfusionale dell’ospedale di San Giovanni Rotondo avranno la premura di fornire ai generosi alunni-volontari ulteriori delucidazioni che contribuiranno alla scelta responsabile e matura. In verità è da tempo che l’istituto scolastico “Roncalli” sta sostenendo gli alunni in un percorso inerente la cultura del dono, attraverso la giusta e ponderata informazioni in materia di donazione del sangue ed ora del midollo osseo. Ogni anno, infatti, i medici sono invitati a scuola per accogliere il gesto generoso dei maggiorenni che vogliono donare il sangue. Per quanto concerne, invece, il prelievo per la tipizzazione del midollo, forse gli alunni del “Roncalli” saranno tra i primi a sottoporsi ad una scelta che può salvare la vita ad una persona malata di leucemia.

Sono molte, infatti, le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto. Purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, per cui la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è spesso legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati – mediante il semplice prelievo di sangue – dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati. Si valuta, infatti, che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno.

L’iscrizione nel Registro dei potenziali donatori del midollo osseo rappresenta in definitiva un ambito per la diffusione di quella cultura del dono di sé che migliora la qualità della vita responsabile. Un gesto ricco di amore e capace di rimandare a quei valori fondamentali della cittadinanza attiva sostenuta anche dal mondo scolastico nel suo delicato compito educativo.

Prof. Facciorusso d. Domenico
funzione strumentale d’istituto

COMMENTI

WORDPRESS: 0