Il Gal Daunofantino partner del progetto transnazionale “Le Locande d’Europa”

“Le Locande d’Europa” è il nome del progetto di cooperazione transnazionale “European Country Inn – Tourism Development in Rural areas” (Asse IV, mis.

Corredo scolastico, per uno studente su due budget più ridotto
Tivùsat, la soluzione alla difficoltà di vedere la televisione in molte zone del Paese
La Puglia non riesce a fermare il pomodoro Pelato di Napoli Igp: beffa per la Capitanata leader nella produzione, la domanda è a Bruxelles

“Le Locande d’Europa” è il nome del progetto di cooperazione transnazionale “European Country Inn – Tourism Development in Rural areas” (Asse IV, mis. 421, PSR Puglia).

Il Gal Daunofantino sarà parte integrante del progetto insieme ad altri 14 GAL partner di tra cui sei pugliesi (il Gal capofila Meridaunia, e poi Capo di Santa Maria Di Leuca, Colline Joniche, Piana del Tavoliere, Terra Dei Trulli e del Barsento, Terre Di Murgia), uno campano (Cilento Regeneratio), uno abruzzese (Terre Aquilane), tre GAL sardi (Terre Shardane, Linas Campidano, Marmille), uno svedese (Leader Lappland), uno rumeno (Bucovina de Munte) ed uno della regione inglese dello Yorkshire (East Peak Innovation Partnership).

Il progetto “Le Locande d’Europa” è stato presentato a Bari il 17 e 18 aprile riscuotendo un grande successo fra gli addetti ai lavori e fra il pubblico degli operatori e nell’opinione pubblica.

Cosa è il progetto “Le Locande d’Europa”?
Lo spiega il presidente del Gal Daunofantino, Michele D’Errico: “E’ un momento di progettazione e di scambio, è un modo che un gruppo di GAL hanno per condividere un progetto ambizioso e lungimirante, al fine di rafforzare il proprio percorso comune. L’obiettivo – dice D’Errico – è di condividere e promuovere un modello di ospitalità rurale che possa dare impulso alle produzioni agroalimentari tipiche dei territori coinvolti, ma anche ad attività quali l’artigianato e il folklore”. In questo modo, continua il presidente, i territori rurali coinvolti riusciranno a definire e condividere un ventaglio complessivo di proposte a disposizione del visitatore/turista muovendosi a livello transnazionale.

Uno strumento, quello del progetto Locande d’Europa, che così condiviso porterà vantaggi a tutti i territori di riferimento. Un viaggio, quello dei Gal coinvolti nel progetto, che li porterà a mettere in comune con passione e forza l’idea della promozione dei territori attraverso le grandi potenzialità di cui sono dotati.
Il primo evento definito dal progetto è intanto già pronto: organizzato dall’inglese GAL EPIP di Penistone, si svolgerà il 10 e 11 giugno presso il suggestivo Wentworth Castle (www.wentworthcastle.org), nello Yorkshire (ad un centinaio di km da Manchester). 
Workshop e scuole del gusto per favorire l’incontro e il matching fra produzioni tipiche e offerte turistiche dai territori partner.

COMMENTI

WORDPRESS: 0