Festa della Liberazione 2013

Il programma degli eventi organizzati dalla Città di Manfredonia nell’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il 25 aprile in It

Un giovane su 4 è a rischio di povertà
Cornuti e scambisti, Foggia capoluogo dell’infedeltà.
Lo smart working mette a rischio la salute fisica e mentale

Il programma degli eventi organizzati dalla Città di Manfredonia nell’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. In tale giorno del 1945 furono liberate Milano e Torino, l’inizio di un percorso che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.

Dopo il 1943 l’Italia si era ritrovata divisa in due: al nord Benito Mussolini e i fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al nazismo di Hitler, mentre al sud si era formato il governo Badoglio, in collaborazione con gli alleati americani e inglesi. Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere la democrazia, il rispetto della libertà individuale e l’uguaglianza.

L’unità di forze diverse tra loro, con una generosità straordinaria, condusse il Paese fuori dal baratro della dittatura nazifascista, inaugurando una stagione di grande entusiasmo e rigenerazione civili. Sarebbe il caso di ritrovare quell’impulso, quel prendersi per mano, con fermezza e intelligenza, per intraprendere sentieri comuni, imprescindibili.

La Città di Manfredonia ha stilato il seguente programma di eventi per commemorare la ricorrenza:
ore 8.00 – Giro per le vie cittadine della Banda musicale ‘Città di Manfredonia’;
ore 10.00 – Ritrovo presso la Sede Municipale delle Autorità Civili e Militari per la deposizione della corona al Milite Ignoto;
ore 10.30 – Deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre presso la Villa Comunale e saluto del Sindaco Angelo Riccardi.

 

“Edda, mi hanno condannato alla morte, mi uccidono; però uccidono il mio corpo non l’idea che c’è in me. Muoio, muoio senza alcun rimpianto, anzi sono orgoglioso di sacrificare la mia vita per una causa, per una giusta causa e spero che il mio sacrificio non sia vano anzi sia di aiuto nella grande lotta. Di quella causa che fino a oggi ho servito senza nulla chiedere e sempre sperando che un giorno ogni sacrificio abbia il suo ricompenso. Per me la migliore ricompensa era quella di vedere fiorire l’idea che purtroppo per poco ho servito, ma sempre fedelmente”.
(Bruno Frittaion – Attilio – studente di 19 anni processato il 22 gennaio 1945, dal Tribunale Militare Territoriale tedesco di Udine, fucilato il 1 febbraio 1945)

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

COMMENTI

WORDPRESS: 0