L´ARCI Comitato Provinciale di Foggia comunica che anche quest'anno la Carovana Internazionale Antimafie (promossa da ARCI, Libera e Avviso Pubblico e
L´ARCI Comitato Provinciale di Foggia comunica che anche quest’anno la Carovana Internazionale Antimafie (promossa da ARCI, Libera e Avviso Pubblico e giunta alla sua XVI edizione) farà tappa, domenica 14 aprile, nel territorio della nostra provincia.
Si inizia a Cerignola, con l´arrivo previsto alle ore 10.30 in Corso Aldo Moro, 14 per il dibattito pubblico intitolato “Beni confiscati: conquiste e problematiche del territorio” che si avvarrà degli interventi dei rappresentanti del Presidio di Libera di Cerignola, di esponenti del’Arci, della Cgil, nonchè delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Parteciperanno all’incontro anche gli esercenti vittime delle reiterate rapine degli ultimi mesi. A seguire, la Carovana sosterà simbolicamente presso il Laboratorio di legalità “Francesco Marcone”.
Successivamente la Carovana, che quest’anno ha scelto come slogan “Se sai contare inizia a camminare”, farà tappa a Manfredonia (Ore 16.00 – Piazzale Ferri) dove, dopo un incontro preliminare ed un saluto/presentazione alla cittadinanza insieme alle altre associazioni, si aggregherà all´iniziativa denominata ‘La Giornata del Verde Pulito’ (che inizia, però, alle ore 9 Presso la Pineta Ultima Spiaggia – direzione Kartodromo e prosegue poi alle 12 con un rinfresco di socializzazione dei partecipanti), istituita al fine di sensibilizzare ed informare i cittadini sipontini sulle questioni ambientali e coinvolgerli nella realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione delle aree verdi (agli aderenti verrà distribuito materiale di protezione e pulizia). Ci aspettiamo molto da questa iniziativa e la nostra proposta è quella di rendere questa festa ecologica un appuntamento fisso che speriamo possa ripetersi ogni anno a Manfredonia la seconda domenica di aprile.
La Carovana si sposterà poi a San Severo (arrivo previsto per le 17.00 presso l´Art Village) dove, alle 17.30, si terrà il dibattito intitolato ‘La Carovana Internazionale Antimafie’ con l´introduzione del Prefetto di Foggia, dott.ssa Luisa Latella. Nel corso dell´incontro sarà presentato il libro ‘Il Sogno di zio Ciano’ di Alessio Di Modica, accompagnato da uno spettacolo di burattini; successivamente si terrà un confronto sugli obiettivi dell´associazione Libera nella Provincia di Foggia. Da segnalare, inoltre, la presentazione di due proposte sul tema dei “diritti e cittadinanza”:
– la proposta di legge per contrastare il fenomeno del Caporalato in agricoltura elaborata dal gruppo di lavoro di Libera e Art Village che comprende tra gli altri anche la Cooperativa internazionale “La Senegalese” ;
– l’iniziativa a sostegno del reddito di cittadinanza per gli artisti, disoccupati ed inoccupati, finalizzata al contrasto del fenomeno del clientelismo, corruzione e sfruttamento del lavoro che colpisce sempre più le fasce deboli della società.
L’appuntamento sanseverese sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.art-village.it e sul canale web http://www.livestream.com/artvillage.
Una giornata, quella di domenica 14 aprile, che sarà,quindi, interamente dedicata alla promozione dei temi a noi particolarmente cari della Legalità e dell´Ecologia.
La Carovana Antimafie, oltre ai promotori nazionali, raccoglie nella nostra provincia l´adesione del comitato Provincia Legalità e Lavoro costituito dalle associazioni ACLI, Associazione Nazionale Magistrati, ARCI, CGIL, AUSER, LEGACOOP, CONFESERCENTI, SOS Impresa, Libera e l´associazione ciclo amici.
redazione
COMMENTI