Michele De Meo ha ricevuto l’investitura nella serata odierna. Un giovane sipontino per coordinare l’attività di valorizzazione del territorio che sar
Michele De Meo ha ricevuto l’investitura nella serata odierna. Un giovane sipontino per coordinare l’attività di valorizzazione del territorio che sarà svolta dall’Agenzia. Michele De Meo è il nuovo presidente dell’Agenzia del Turismo. Questo è quanto deciso dall’assemblea dei soci svoltasi nel pomeriggio odierno, nella sala consiliare del Comune di Manfredonia. Una riunione a cui hanno preso parte tutti i soggetti che compongono la società consortile. L’irrevocabile decisione di Matteo Fusilli di lasciare la presidenza aveva sorpreso un po’ tutti ed in quell’occasione il Sindaco aveva preannunciato che “Al più presto si provvederà alla sostituzione”. Così è stato ed a meno di due settimane di distanza si è riunita l’assemblea dei ventiquattro soci, più il Comune di Manfredonia che possiede la quota di maggioranza assoluta, impegnati nell’Agenzia del Turismo. Michele De Meo, giovane sipontino trentanovenne, ricopriva già l’incarico di consigliere d’amministrazione dell’Agenzia. Ora l’investitura ricevuta attraverso il voto. “Il turismo è uno dei settori più dinamici dell’economia italiana. Un tempo la straordinaria qualità dell’offerta storica, culturale, monumentale e paesaggistica dell’Italia, unitamente al clima mite e alla simpatia della gente, costituiva una rendita di posizione inarrivabile. Oggi purtroppo questo non basta più. Sta a noi – dice il neo presidente – fornire nuovo impulso, anche attraverso i nuovi strumenti di comunicazione, e restituire Manfredonia alla sua vocazione più naturale: quella turistica”. “Sono un sostenitore del turismo attivo, che è la nuova frontiera del turismo sostenibile. Si tratta di una filosofia di viaggio – spiega Michele De Meo – che combina avventura, ecoturismo e cultura. Nel turismo attivo rientrano tutte le tipologie di fruizione turistica a basso impatto ambientale, che non sono pura osservazione del territorio, ma implicano un impegno attivo del visitatore, dal cicloturismo al trekking, dalla vela allo sci nautico e tanto altro ancora. È necessario però creare il prodotto-destinazione e costruire offerte a partire dalle proposte concrete degli operatori che devono essere originali al fine di stimolare il cliente/turista a prenotare”. “Il lavoro da fare, tutti insieme, sarà impegnativo. Una sfida – commenta brevemente il Sindaco Riccardi – che ho piacere vedrà cimentarsi, in maniera ancora più fattiva e determinante, un giovane come Michele De Meo. Gli faccio il più caloroso in bocca al lupo, ne avrà bisogno”. Matteo Fidanza Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (
COMMENTI