La raccolta alimentare: una risposta alle nuove povertà

Il Comune di Manfredonia e le associazioni di volontariatohanno costruito in questi anni una collaborazione e una rete per aiutare chi è in difficoltà

Zeppole spopolano in tutta la Capitanata
Rifiuti, l’affare dei tre impianti pubblici da realizzare: la Regione spenderà 100 milioni di euro, c’è anche Manfredonia
Pescatori in rivolta per lo stop dell’Ue alla pesca a strascico. La marineria di Manfredonia dice “No”

Il Comune di Manfredonia e le associazioni di volontariatohanno costruito in questi anni una collaborazione e una rete per aiutare chi è in difficoltà e perché nessuno resti indietro, promuovendo nuove modalità organizzative per stimolare a inedite possibilità di acquisto e di risparmio: Last minut market, Raccolta dei beni alimentari, Gruppi di acquisto collettivi.

Sabato 16 marzo 2013 gruppi di volontari davanti ai supermercati, riconoscibili dalla pettorina che indosseranno, distribuiranno materiale informativo e raccoglieranno beni alimentari a lunga conservazione che i cittadini vorranno donare. Un automezzo dell’Associazione PASER preleverà il materiale raccolto e lo porterà presso la sede dei Servizi Sociali, in via S. Lorenzo n. 47, dove la merce donata sarà catalogata e distribuita per sostenere le mense dei poveri (SS. Redentore e Paolo VI) e le associazioni che in collaborazione con i Servizi Sociali aiutano le famiglie in difficoltà.

E’ utile precisare che la raccolta alimentare si svolgerà all’esterno e non intralcerà l’attività commerciale ordinaria, inoltre i volontari manterranno un atteggiamento discreto e rispettoso nei confronti dei clienti del supermercato stesso. Tutti i supermercati di Manfredonia sono invitati a collaborare con questa iniziativa

Questo intervento, attivo già da 2 anni, ha riscosso sempre un buon risultato per la quantità di beni alimentari raccolti ed è venuto incontro a situazioni di gravi difficoltà delle famiglie. Infatti per l’effetto della crisi è cresciuto il numero delle persone che richiede tale intervento. Si affacciano oggi situazioni di vulnerabilità sociale, causata dalla perdita del lavoro, dalla cassa integrazione, dalle separazioni coniugali. La vulnerabilità è una conseguenza della crisi economica unita alla fragilità della rete familiare e sociale.

Le situazioni di vulnerabilità, se fino a qualche mese fa non arrivavano agli Uffici Comunali, ora invece con frequenza crescente sono presentate ai Servizi Sociali da persone che chiedono aiuto e attenzione. Si tratta di un pubblico nuovo che deve essere aiutato a prendere consapevolezza della propria situazione di fragilità, informato dei servizi esistenti per vivere tale momento di difficoltà in modo attivo.

“Per i Servizi Sociali si tratta – ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia, Paolo Cascavilladi affrontare una nuova sfida. La vulnerabilità significa mettere in moto un cantiere sociale: mutualità, cambiamento negli stili di vita, nei consumi, negli acquisti, nella fruizione dei servizi. L’Amministrazione Comunale intende investire di più in questo settore e i numerosi servizi attivati (Microcredito, Mense sociali, Raccolta alimentare, ecc.) saranno ampliati in collaborazione con le associazioni del territorio”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

COMMENTI

WORDPRESS: 0