Puliamo la spiaggetta di Siponto

Tanta buona volontà, collaborazione, entusiasmo e responsabilità sociale. Sono alcuni degli ingredienti che spingono dei giovani a pensare di ripulire

Le Iene a San Marco in Lamis
Tax Freedom Day, da domani 3 giugno i soldi guadagnati non vanno più al fisco: cosa significa
178 nuovi casi di Covid in Puglia, nessun decesso. Attualmente 25 persone lottano in terapia intensiva

Tanta buona volontà, collaborazione, entusiasmo e responsabilità sociale. Sono alcuni degli ingredienti che spingono dei giovani a pensare di ripulire dai rifiuti, lasciati dalla “società civile”, il tratto costiero di Siponto.

E’ infatti in programma per domani 13 marzo alle ore 9, “Puliamo la spiaggetta di Siponto“; un’iniziativa ad opera di alcuni giovani sipontini che nell’era dei social network hanno scelto facebook, con la creazione di un evento, per promuovere e diffondere l’iniziativa. All’opera con bustoni per rifiuti, guanti, pinze e rastrelli i volontari e quanti lo vorranno, cercheranno di migliorare, magari anche simbolicamente un panorama al quanto sconfortante. “Ho creato questo evento – si legge sulla pagina facebook creata da Barbara Prencipe – per realizzare concretamente il nostro progetto partendo dalla Spiaggia di Siponto. Saremo noi a pulire la spiaggia e saremo noi a creare un video che pubblicheremo e daremo ai giornali locali. Tutto questo per dare un messaggio: Chi sporca, o dovrebbe pulire o non dovrebbe sporcare proprio perchè c’è un lavoro dietro ed un ambiente che oltre a livello estetico, nella SUA salute e anche NOSTRA, diventa a volte irrimediabile. Dimostriamo che siamo noi i primi che ci teniamo.”

Un’iniziativa lodevole, un esempio di cittadinanza attiva  e di contrasto a quella parte di cittadinanza disamorata dei propri spazi e della propria città.

Luisa Buonpane

COMMENTI

WORDPRESS: 0