Ricostruzione duna Ippocampo

La  Giunta Comunale ha appena approvato, nel pieno rispetto della tempistica fissata con la Regione, il progetto preliminare relativo agli interventi

Unesco, Italia prima al mondo per riconoscimenti agro-food
I prossimi revisori dei conti
“Le Notti delle Cover” al Centro Commerciale del Gargano

La  Giunta Comunale ha appena approvato, nel pieno rispetto della tempistica fissata con la Regione, il progetto preliminare relativo agli interventi di ricostruzione della duna inlocalità Ippocampo. Verrà ripristinato il cordone dunoso nel tratto di costa che va dallo sbocco del canale Ippocampo al canale Peluso (sarà questa la prima fase) e sostituito l’attuale sistema di difesa radente con una barriera in massi naturali.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale, per assicurare rimedi appropriati avverso il fenomeno dell’erosione costiera della Riviera Sud, continua ad essere profuso tangibilmente dopo l’importante risultato ottenuto nella mattinata di venerdì 15 febbraio scorso. In quell’occasione fu sottoscritto, presso l’Ufficio di Presidenza della Regione Puglia, il disciplinare che regola i rapporti tra la Regione Puglia ed il Comune di Manfredonia per l’utilizzo dell’importo di 2.410.687,70 euro finalizzato alla ricostruzione della duna in località Ippocampo.

Un disciplinare dettagliato e che “stabilisce un preciso cronoprogramma, da rispettare pena la revoca del finanziamento ottenuto”, aggiunse brevemente l’Assessore alle Opere Pubbliche e Protezione Civile della Regione Puglia, Fabiano Amati. Le firme furono apposte dal dirigente regionale preposto e dal vicesindaco di Manfredonia, Matteo Palumbo. Una vicenda cominciata nel novembre 2010, allorquando l’Amministrazione da poco insediatasi, dopo i necessari preliminari, sottoscrisse un protocollo d’intesa con l’Autorità di Bacino della Puglia e l’Assessorato Regionale alle Opere Pubbliche volto alla redazione di uno studio tecnico e scientifico per fronteggiare l’emergenza mareggiate che la Riviera Sud, in particolar modo il villaggio Ippocampo, subisce.

Lo studio, realizzato dal Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica del Politecnico di Bari e confortato dal parere positivo dell’Autorità di Bacino, individuò come prioritario, oltre che urgente, il ripristino del sistema dunale per garantire la sicurezza.
Il Sindaco Riccardi, a seguito di pesanti e oltremodo dannose mareggiate, emise un’ordinanza nei confronti della Regione perché intervenisse “entro e non oltre sette giorni per eseguire, presso il litorale sud del villaggio Ippocampo, i necessari ed improcrastinabili interventi di somma urgenza”. La Giunta Regionale ha provveduto, il 14 dicembre scorso, a deliberare il finanziamento in favore del nostro Comune quale soggetto attuatore della realizzazione dell’intervento ed il 15 febbraio si è sottoscritto il disciplinare.

“La Riviera Sud ed i numerosi manfredoniani che vi risiedono sono nel mio cuore e negli atti concreti che stiamo mettendo in campo. Continuiamo a perseguire gli obiettivi che ci eravamo prefissi nel programma elettorale: qualificare e valorizzare tutto il litorale per renderlo fruibile e farlo diventare un volano di sviluppo turistico e economico. Consapevole dell’importante risultato ottenuto – dice il primo cittadino manfredoniano – non mi stancherò di vigilare affinché i tempi siano rispettati puntualmente secondo quanto previsto dal disciplinare sottoscritto”, come riporta l’Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG).


Redazione

COMMENTI

WORDPRESS: 0