Con 200 voti raccolti dalla lista n.1, Lorenzo Di Candia è stato riconfermato alla presidenza della sezione di Manfredonia della lega navale per la qu
Con 200 voti raccolti dalla lista n.1, Lorenzo Di Candia è stato riconfermato alla presidenza della sezione di Manfredonia della lega navale per la quarta volta consecutiva.
L’assemblea elettiva per il rinnovo del consiglio direttivo si è svolta il 3 marzo scorso, presieduta da Nicola Del Bravo affiancato dagli scrutatoriLibera Disanti e Francesca Salvatore e dal segretario Luigi Granatiero: “una votazione molto vivace e sentita -afferma Del Bravo- e caratterizzata da un’affluenza notevole di soci chiamati a scegliere tra le due liste presentate, la seconda capitanata da Giuseppe Lombardi che ha totalizzato 121 preferenze, con uno scarto, dunque, di 79 voti”. Proprio la massiccia affluenza dei votanti ha creato un piccolo ingorgo ma alla fine tutto si è svolto nella maniera migliore, grazie al valido lavoro del presidente dell’assemblea e dei suoi collaboratori.
Per Di Candia la sua rielezione rappresenta la risposta all’impegno profuso nei precedenti tre trienni che gli è valso, tra l’altro, il premio Florenzo Brattelli “dirigente dell’anno 2012” istituito dalla Federazione vela VIII zona Puglia, conferitogli il 14 gennaio scorso al galà della vela a Bari, proprio per i lusinghieri risultati raggiunti dalla sezione sotto la sua presidenza attraverso le attività sia a livello federale che di circolo: la Regata del Gargano, giunta alla XXI edizione; la Regata dei Trabucchi (Manfredonia – Rodi Garganico) istituita 4 anni fa e l’unica in Adriatico con partenza in notturna; il campionato invernale di vela d’altura di cui si è da poco conclusa la VII edizione con il primato delle iscrizioni che hanno superato per numero quelle di Bari.
Ma i mandati precedenti si sono distinti altresì per l’impegno della sezione LNI nel sociale: “abbiamo istituito giornate di vela per i diversamente abili e abbiamo avuto l’onore di ospitare -aggiunge Di Candia- l’imbarcazione del progetto Ail “sognando Itaca” con a bordo pazienti leucemici e medici che sperimentano i benefici effetti della vela-terapia; inoltre è già in atto una proficua collaborazione con l’istituto nautico e la sua dirigente, Paola Guida: una collaborazione aperta a ogni altra scuola o progetto che possa coinvolgere i ragazzi. Vogliamo incrementare i corsi di vela, non solo a livello di avviamento ma come specializzazione durante il periodo invernale, riprendere l’attività canoistica che tante soddisfazioni ha dato alla nostra sezione e continuare a organizzare il raid della Dalmazia che tanti giovani ha portato in sezione. Vorremmo dare ospitalità al club nuoto Manfredonia e mettere a disposizione la nostra sede operativa e logistica per i campionati mondiali di beach volley a giugno. Ovviamente, intendiamo consolidare ulteriormente i nostri rapporti di collaborazione con il nascente porto turistico Marina del Gargano per far sì che le manifestazioni sportive assumano maggiore rilevanza”.
Anche sul piano culturale la sezione ha avviato una serie di iniziative non solo ad uso e consumo dei propri soci, come il cinema in riva al mare, ma svolte in collaborazione con associazioni o enti: convegni, presentazione di libri, il festival di cortometraggio, le giornate della sicurezza in mare, etc. “In questo nuovo triennio -conclude Di Candia- col direttivo e con tutti gli altri soci della sezione senza il cui aiuto non si potrà mai fare il salto di qualità, riusciremo a perfezionare le cose già fatte e a raggiungere altri traguardi”.
Fanno parte della nuova squadra del presidente i consiglieri Aniello calabrese, Alessandro D’Onofrio, Celestino Lombardi, Mario Mazzone, Giandomenico Nenna, Enrico Santoliquido, Matteo Troiano, Stefano Troiso. Consiglieri supplenti: Vittoria De Salvia, Nicola La Torre, Giuseppe Artuso.
COMMENTI