7 ragazzi del “Toniolo” al lavoro in Comune

DA lunedì 4 marzo prossimo 7 ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Toniolo” non avranno il suono della campanella a scandire i ritmi delle pro

Brusca impennata dell’influenza
Oggi, 6 giugno si celebra convenzionalmente la Giornata mondiale del naturismo
Checco Zalone e l'sms di Renzi

DA lunedì 4 marzo prossimo 7 ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Toniolo” non avranno il suono della campanella a scandire i ritmi delle proprie mattinate a scuola, bensì saranno coinvolti in prima persona in quattro distinti Settori della Pubblica Amministrazione. I giovani tirocinanti in questione osserveranno il normale orario di lavoro ed avranno nei dirigenti i loro tutor aziendali.

Celere e positivo il riscontro dell’Amministrazione alla proposta avanzata dal dirigente scolastico del “Toniolo”, Pellegrino Iannelli, di aderire al progetto formativo triennale 2011/2014 denominato “Alternanza Scuola-Lavoro” che “rappresenta un’opzione formativa finalizzata ad agevolare le future scelte professionali dei giovani studenti dai 15 ai 18 anni, attraverso l’alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica”.

“L’età media d’ingresso al lavoro in Italia è di oltre venticinque anni. I giovani – ci ricorda l’Assessore al Personale del Comune di Manfredonia, Damiano D’Ambrosio, intervenuto giovedì 28 febbraio al “Toniolo” – hanno difficoltà ad entrare nel sistema produttivo”. Nella fascia che va dai 20 ai 35 anni di età, oltre la metà svolge un lavoro che non ha alcuna attinenza con la formazione ricevuta. “Apprendere, quindi, alternando scuola e lavoro – conclude – è una metodologia che mira a rinnovare il settore dell’educazione scolastica e di conseguenza quello del lavoro. Non può che riscuotere il nostro consenso ed ottenere tutta la collaborazione necessaria”. Non solo una semplice esperienza nel mondo del lavoro, ma una pratica dal fondamentale valore pedagogico.

“Pensare alla scuola ed al lavoro come due mondi distinti tra loro può inficiare una corretta crescita individuale e sociale di ogni ragazzo. La curiosità potrà essere la chiave di volta più efficace per capitalizzare al meglio questa occasione – aggiunge l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Varrecchia, presente con D’Ambrosio all’incontro con gli studenti del Tecnico Commerciale sipontino –e, magari, diffonderla e condividerla con i propri amici”.

Attraverso questa esperienza i ragazzi potranno migliorare le conoscenze tecniche e le abilità operative, ma anche apprendere la responsabilità nei confronti di un lavoro, cogliere l’importanza delle relazioni e del lavoro in squadra e imparare a dare una direzione alle proprie scelte.

Da lunedì 4 e sino al 23 marzo prossimo, 3 studenti saranno ospitati a Palazzo San Domenico presso il Primo Settore (Affari Generali), 1 studente presso il Terzo Settore (Bilancio e Programmazione), 1 studente presso il Sesto Settore (Lavori Pubblici e Manutenzione) e 2 studenti presso il Settimo Settore (Urbanistica ed Edilizia). E allora: benvenuti ragazzi e buon lavoro!

(A cura di Matteo Fidanza– Ufficio Comunicazione e Stampa del Comune di Manfredonia)

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0