“Si svolgerà giovedì o venerdì di questa settimana il tavolo in Provincia di Foggia – Assessorato alle politiche del lavoro – per l’avvio della proced
“Si svolgerà giovedì o venerdì di questa settimana il tavolo in Provincia di Foggia – Assessorato alle politiche del lavoro – per l’avvio della procedura di mobilità (ex 223/91) in favore dei 31 lavoratori della ex Rotopack International di Manfredonia (in seguito Metaflex srl, società entrambe fallite), beneficiante di circa 10 milioni di euro nell’ambito dei protocolli del Contratto d’Area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo e Mattinata”. A darne notizia i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) che saranno interessati al tavolo in Provincia, con referenti istituzionali e con la partecipazione dei rappresentanti degli ex lavoratori. Si ricorda che gli ex dipendenti interessati all’avvio delle procedure di mobilità “sono 31 e non 37“, in considerazione di qualche unità che ha accettato la mobilità volontaria, dopo la cessazione delle produzioni aziendali. L’incontro in Provincia per giovedì/venerdì di questa settimana è stato preceduto da un fax inviato (oltre alla raccomandata) alle organizzazioni sindacali di competenza.
Dopo la crisi, gli scioperi, i sequestri e la cessazione delle attività (novembre 2010), i lavoratori hanno prima visto svanire la possibilità di rinnovo della Cigs (e della Cigd, a novembre 2012) ma anche subito l’asportazione furtiva di gran parte dei materiali già presenti nello stabilimento.
COMMENTI