IL DATO era stato rilanciato anche da Manfredonia, ora la nota del Codacons: i livelli abnormi raggiunti dalle tariffe rc auto nel nostro paese rappre
IL DATO era stato rilanciato anche da Manfredonia, ora la nota del Codacons: i livelli abnormi raggiunti dalle tariffe rc auto nel nostro paese rappresentano un vero e proprio “dramma sociale”. La stessa Isvap ha registrato tra il 2009 e il 2011 aumenti record con punte del +27% per le auto e del +45% per le moto.
“Ma il dato che fa rabbrividire – spiega il Presidente Carlo Rienzi – è quello relativo agli incrementi delle tariffe rc auto negli ultimi 18 anni: dal 1994 a fine 2012, il costo di una polizza è aumentato di oltre il 200%, al punto che cresce in modo pericoloso il numero di famiglie che non possono permettersi di assicurare la propria autovettura”.
Il confronto con il resto d’Europa poi è impietoso – prosegue il Codacons – In Germania per assicurare una autovettura si spendono mediamente 222 euro, in Francia 172 euro, e in Spagna 229. In Italia, invece, il costo medio di una polizza rc auto e’ invece compreso tra 900 e 1.000 euro, 5 volte di più rispetto alla media europea.
Redazione
COMMENTI