“Amnistia, giustizia e libertà”. Questo è il nome della lista con cui i radicali si presenteranno alle prossime elezioni politiche. Una lista di scopo
“Amnistia, giustizia e libertà”. Questo è il nome della lista con cui i radicali si presenteranno alle prossime elezioni politiche. Una lista di scopo, che ha l’obiettivo di portare all’attenzione del parlamento italiano la battaglia che i radicali portano avanti da oltre due anni, per l’amnistia, la riforma della giustizia e l’umanizzazione delle carceri. La riforma della giustizia è il nostro programma, perchè siamo convinti che sia questa l’urgenza per il nostro paese.
Un dato per tutti: in Italia il 42% dei detenuti sono in attesa di giudizio. La metà di questi risulterà innocente alla fine dei processi. La carcerazione preventiva costa ogni anno alle casse dello Stato 46milioni di euro. In tempo di crisi non possiamo più permetterci questa zavorra. La legge italiana prevede che i partiti che non hanno rappresentanza in Parlamento, ovvero quelli piccoli come il nostro, per presentarsi alle elezioni debbano raccogliere delle firme, 30 mila per la precisione. Mille per la Puglia. Abbiamo tempo fino al 21 gennaio, ovvero solo quattro giorni ancora.
Come associazione Mariateresa Di Lascia facciamoappello ai cittadini di Foggia e Provincia che in quest’anno di nostra attività ci hanno conosciuti, hanno appoggiato, condiviso, sostenuto le nostre lotte. Facciamo appello ai familiari dei detenuti, agli agenti penitenziari, ai cappellani, a tutti i membri della comunità penitenziaria, e ai cittadini tutti che pagano i costi insostenibili di questa giustizia ingiusta. La vostra firma non costa nulla ma vale molto perchè ci permetterà di essere presenti alle prossime elezioni. Quindi venite ai nostri tavoli, mandate vostri amici e parenti.
Ci troverete da oggi fino a venerdì pomeriggio a Foggia all’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele. E ancora giovedì 17 dalle 8:00 alle 12:00 davanti al carcere di Foggia, e venerdì a Manfredonia in corso Manfredi- altezza piazza del Popolo- dalle 18: 00 alle 20:00.
COMMENTI