Il palazzo costruito accanto al supermercato Eurospin, nella zona Gozzini, è abitato da pochi mesi. Chi ha acquistato casa in quello stabile è stato i
Il palazzo costruito accanto al supermercato Eurospin, nella zona Gozzini, è abitato da pochi mesi. Chi ha acquistato casa in quello stabile è stato invogliato all’acquisto anche dall’area aperta e piacevole che offriva come panorama l’affaccio dalle camere.
E’ polemica di questi giorni che i pannelli fotovoltaici posizionati davanti a questa zona hanno già modificato decisamente la vista che gli acquirenti, durante la costruzione, si aspettavano di vedere una volta trasferiti nelle nuove case.
Ad aggravare la situazione già compromessa adesso si aggiunge anche un enorme pannello pubblicitario (6m x 3m), posto parallelamente alla facciata del palazzo. Coloro che abitano ai piani più bassi si sono visti coprire completamente la visuale.
Dove prima si vedeva sorgere il sole sopra una distesa di prato verde, in fondo alla quale si poteva anche scorgere il mare, adesso c’è questo grosso cartellone e i pannelli fotovoltaici.
Gli abitanti della zona si chiedono: “Quando si decide di fare certe scelte si pensa mai al benessere dei cittadini?” E come benessere intendiamo anche il fatto che comprare una casa comporta un sacrificio enorme, e vedersi poi coperti da pannelli pubblicitari e altro fa deprimere chi pensava di aver trovato un bel posto in cui vivere.
Gli abitanti della zona si sono ribellati al posizionamento dei pannelli fotovoltaici, a questo si aggiungerà anche la ribellione per questo cartello.
Noi ci chiediamo: Ma l’amministrazione pubblica ci pensa ai suoi cittadini prima di approvare certe concessioni? C’è qualcuno che si occupa di constatare, prima di fare certe scelte, l’impatto che avrà su quello che circonda questi “oggetti”?
A gran voce si richiede ai nostri amministratori, presenti e futuri, una sola cosa: Il rispetto per la vita dei cittadini, vita che non è fatta solo di benessere economico e del corpo , ma anche di benessere ambientale. Perchè se quello che ci circonda è bello e dà piacere alla vista anche la vita è più bella.
Ci avete mai pensato?
Mariantonietta Di Sabato
false
COMMENTI