ALUNNI DEL "RONCALLI" NEL REPARTO ONCOLOGICO PEDIATRICO

Allegri spettacoli, animazione e solidarietà nel reparto dell’ ospedale di “Padre Pio” Non solo a Natale. Lo si sottolinea subito. Ma nemmeno vanaglo

Bar, ristoranti ancora sotto pressione, ricavi -40%
Puglia, sanità in ordine ma i tagli continuano: gli ospedali più piccoli verso la chiusura
VIESTE – Sarà Inaugurata Il 28 Maggio La Grande Ruota Panoramica Sul Porto Turistico

Allegri spettacoli, animazione e solidarietà nel reparto dell’ ospedale di “Padre Pio”

ALUNNI DEL "RONCALLI" NEL REPARTO ONCOLOGICO PEDIATRICO

Non solo a Natale. Lo si sottolinea subito. Ma nemmeno vanagloria. Ciò che anima ormai da cinque anni la collaborazione con la dirigenza dell’oncoematologia pediatrica dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” a San Giovanni Rotondo è pura solidarietà. Una stima conquistata nel tempo e attraverso una delicata fase formativa mediata dalla Caritas diocesana. In questo modo ogni anno ottanta alunni scelti del triennio possono acquisire in classe le competenze adeguate per una relazione di aiuto efficace ed educativa. Attraverso il teatro, realizzato davanti ai bambini ammalati di laucemia, si trasmette, infatti, prossimità nell’ottica di un quanto auspicato progetto guarigione che riserva un piccolo posto anche al volontariato esterno. Ma il dono più grande lo riceve la stessa comunità scolastica di Manfredonia nel momento in cui i meravigliosi alunni-clown per un giorno sono “trasfigurati” interiormente dal reparto che diviene autorevole cattedra di vita verso valori fondamentali della cittadinanza attiva.

Si piange e ci si commuove davanti ad un infanzia e adolescenza graffiata dalla malattia. Ma si è anche fortemente edificati dalla speranza che da più parti e in diversi modi affiora forte dall’operato del personale medico, infermieristico, religioso e dei “dottor sorriso”, che si pongono con alta professionalità affianco a chi soffre.

Non solo animazione teatrale in reparto, ma anche raccolta fondi sostenuta degli alunni a favore dell’Associazione Genitori Amici Piccoli Emopatici che, proprio a nell’ospedale di “padre Pio”, da sostegno alle famiglie dei bambini e ammalati. Ultimamente, poi, si è avviata anche una programmazione didattica ed educativa intenta alla cultura del dono: infatti, gli alunni del quinto anno vivono gli incontro tematici, col personale medico dell’ospedale, inerenti la banca del cordone ombelicale e la donazione del midollo osseo.

Gli alunni dell’Istituto Scolastico d’Istruzione Secondaria Superiore “A.G. Roncalli” di Manfredonia presenteranno durante l’anno allegri spettacoli nell’atrio del reparto oncologico pediatrico. Le prossime date sono: il 19, 21 e 22 dicembre.

don Domenico Facciorusso, direttore Caritas diocesana

 

 
 

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0