Distribuzione diretta di alimenti e coperte a “cittadini invisibili” del territorio In chiave educativa e orientata ai valori della cittadinanza atti
Distribuzione diretta di alimenti e coperte a “cittadini invisibili” del territorio
In chiave educativa e orientata ai valori della cittadinanza attiva si muove l’iniziativa solidale della Caritas diocesana di Manfredonia-Vieate-San Giovanni Rotondo. Destinatari i ragazzi del triennio degli istituti scolastici secondari superiori che liberamente hanno accettato di “mettersi in gioco” aderendo alla proposta del volontariato settimanale. In questo modo, dopo la fase formativa di cinque incontri teorici, i circa 250 alunni-volontari sono attualmente in “servizio” presso alcune aree in fragilità sostenute ordinariamente da opere segno presenti a Manfredonia presso: la parrocchia “San Camillo de Lellis”, la “casa della carità”, la casa famiglia per minori affidati dai tribunali e la parrocchia “SS.Trinità”. Particolarmente significativo è il servizio reso da un gruppo di 15 alunni-volontari presso gli immigrati presenti nel territorio di Borgo Mezzanone. Il loro servizio settimanale prevede anche la distribuzione accompagnata di indumenti e coperte a persone presenti in casolari abbandonati in zone lontane dal centro abitato. In questo modo si cerca di riscaldare il cuore ed il corpo di quanti vivono in condizioni disagiate, soprattutto, durante i mesi invernali. La presenza dei giovani diventa un ulteriore modo per accompagnarli nella conoscenza del territorio, delle fragilità e risorse ivi presenti.
Gli indumenti sono reperiti mediante la raccolta, denominata “riscalda la notte”, indetta in Avvento dalla Caritas diocesana presso tutto il territorio diocesano.
don domenico facciorusso, direttore Caritas diocesana
false
COMMENTI