Cibi e Sapori della Nostra terra a Km 0

L’Alimentazione è il focus della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012che si terrà come ogni anno a novembre, dal 19 al 25. Nu

Barletta, primo prelievo di cuore all’ospedale Dimiccoli: “Generosa donazione di una donna di Zapponeta”
tempo di mietitura nel gargano
Manfredonia, prima dote per i nuovi nati

L’Alimentazione è il focus della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012che si terrà come ogni anno a novembre, dal 19 al 25.

Numerosi i temi affrontati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti.

La Settimana s’inquadra nel DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 – 2014, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta. A scegliere il tema dell’anno è il Comitato nazionale DESS che si compone di tutte le principali realtà che operano a ogni livello in Italia per promuovere la “cultura della sostenibilità”: istituzioni, associazioni, rappresentanze socio-economiche, ONG, centri di ricerca e formazione, reti di scuole, agenzie ambientali, ecc.

A Manfredonia, dal 19 al 24 novembre (dalle ore 10.30 alle ore 12.30), si svolgerà “Cibi e Sapori della Nostra terra a Km 0” – Educazione Ambientale e alla Alimentazione con prodotti Bio a Km 0, presso il CEAM in via Coppa del Vento 3 (Scuola Elementare San Lorenzo Maiorano). Organizzato dal Centro Educazione Ambientale Manfredonia (CEAM), in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Manfredonia.

I destinatari saranno gli alunni delle scuole elementari di Manfredonia. Nel Laboratorio, organizzato con educatori del CEAM, insegnanti delle scuole elementari, esperti di agricoltura biologica, nutrizionisti e cuochi professionisti, gli alunni apprenderanno le nozioni di agricoltura biologica, alimentazione mediterranea, salute e igiene alimentare, prodotti e sapori della nostra terra, tradizioni, giochi e usanze del territorio, promozione dei prodotti a Km 0, educazione agli acquisti sostenibili nell’ambito nella spesa quotidiana per la famiglia.

Contatti:
Enzo Renato 368 978377 – 0884 582813
info@ceamanfredonia.it
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0