Sistema Informativo Territoriale

Il S.I.T.(Sistema Informativo Territoriale) è una tecnologia per organizzare, analizzare e visualizzare informazioni geograficamente referenziate; que

Don Leo Petrangelo nuovo parroco di Siponto e rettore della Basilica: “Per me è un onore”
Manfredonia calcio squalificato Carminati
Auguri speciali di Checco Zalone ai piccoli pazienti del Giovanni XXIII e del Policlinico

Il S.I.T.(Sistema Informativo Territoriale) è una tecnologia per organizzare, analizzare e visualizzare informazioni geograficamente referenziate; queste informazioni vengono immagazzinate come un insieme di strati tematici (layer) e si relazionano fra loro tramite l’entità territoriale, creando delle relazioni dinamiche e integrando le comuni operazioni che si possono effettuare utilizzando una base dati classica con la visualizzazione e l’analisi geografica, in modo da attivare geograficamente i dati espressi in forma tabulare.

Il Sistema Informativo Territoriale si configura, quindi, come uno strumento in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali la cartografia, le anagrafi comunali, l’analisi delle pratiche edilizie, i tributi, la viabilità, le caratteristiche dei vincoli monumentali e ambientali. In particolare il S.I.T. disponibile attualmente per il Comune di  Manfredonia è stato configurato per la gestione del Piano di Protezione Civile adottato con delibera di Giunta n. 173 del 27.6.2012. Lo stesso è disponibile/fruibile sulla rete internet attraverso un Sistema Informativo Territoriale su web (WebGIS).

Il WebGIS realizzato è il punto di partenza di un sistema completamente integrato con le banche dati / funzionalità gestite dai diversi uffici comunali. Nel WebGIS sono attualmente disponibili: ortofoto regionali; Piano di Protezione Civile del Comune di Manfredonia con strati informativi in esso contenuti (punti noti, mobilità, ecc.).

Ad integrazione del sistema di Protezione Civile già implementato nel WebGIS sarà eseguita una ricognizione presso gli uffici comunali per reperire tutte le cartografie disponibili e configurabili in un sistema GIS. In particolare saranno informatizzati:
– la cartografia anno 2004 e relativa ortofoto;
– la cartografia anno 2007 e relativa ortofoto;
– la ortofoto anno 2010 disponibile presso la Regione Puglia;
– gli strumenti urbanistici (Piano Regolatore Comunale, vincoli urbanistici, …)
– la mappa catastale in formato CXF e relativi archivi censuari resi disponibili dall’Agenzia del Territorio attraverso il Portale dei Comuni.

Le principali funzionalità di cui si può disporre sono: navigazione della mappa; analisi territoriali tramite sovrapposizione di livelli tematici; utilizzo strumenti di misura (lunghezza, area, ecc.); interrogazione della mappa per consultare la banca dati; esportazione di dati in diversi formati (dxf, shapefile e KML); stampa di porzioni con, eventualmente, la legenda allegata; esecuzione di analisi spaziali; amministrazione del  sistema (gestione utenti, criteri di visualizzazione dei livelli tematici, ecc.).

Integrando il WebGIS con il sistema di gestione delle pratiche edilizie sarà così possibile georeferire gli interventi edilizi sul territorio comunale in modo da poter eseguire un istruttoria con il supporto degli strumenti GIS, conoscere lo stato delle pratiche edilizie direttamente dalla mappa e consultare i dati caratteristici associati all’elemento cartografico di georeferenziazione (particella catastale, edificio, numero civico). Controllando lo stato delle pratiche edilizie, a fine lavori, si potranno verificare i dati progettuali associati alla pratica edilizia con quelli di accatastamento (Procedura DocFA dichiarazioni  e planimetrie relative all’intervento).

Inoltre, con l’ausilio di una videocar, si potranno effettuare le riprese fotografiche su tutto il territorio comunale al fine di individuare: i numeri civici con relativa destinazione d’uso, i passi carrai, la cartellonistica pubblicitaria, la segnaletica stradale, i cassonetti della RSU, le caratteristiche geometriche delle strade rilevate, l’occupazione di suolo pubblico.

Il Sistema è accessibile ed a disposizione di tutti i cittadini che lo desiderano dalla home page del sito istituzionale del Comune di Manfredonia, cliccando sulla sezione “WebGIS” (sulla destra). Il profilo utente da utilizzare è il seguente:
Comune: MANFREDONIA
Username: guest
Password: guest

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0